Altre notizie - 21 luglio 2018, 12:50

Tiramisù al limone, il dessert dal gusto fresco e delicato

Un dessert raffinato e originale che stupirà i vostri ospiti.

Se il tiramisù ha una pecca è che per alcuni risulta un po’ pesante, soprattutto d’estate. Abbiamo pensato quindi di proporre un’alternativa alla ricetta classica, il tiramisù al limone. Un dessert raffinato e originale che stupirà i vostri ospiti.

 

Ingredienti per 4 porzioni:

 

·         12 savoiardi (circa 100 gr)

·         100 gr di mascarpone

·         100 gr di zucchero

·         100 ml di acqua

·         50 ml di limoncello

·         2 uova

·         2 limoni non trattati

·         qualche ciuffetto di menta

 

Iniziate grattugiando la scorza dei limoni. Spremete poi il succo e versatelo in un pentolino con l’acqua e metà dello zucchero. Scaldate finché lo zucchero non si sarà sciolto. Versate il composto in un piatto fondo e aggiungete il limoncello. Lasciate raffreddare.

 

Prendete le uova e separate i tuorli dagli albumi. Lavorate i tuorli insieme allo zucchero rimanente, finché diventano bianchi e spumosi. Aggiungete quindi il mascarpone e la scorza grattugiata. Montate a neve gli albumi e uniteli ai tuorli. Trasferite il composto in un sac à poche e utilizzate un beccuccio liscio da due centimetri.

 

Bagnate 4 savoiardi nello sciroppo di limone e limoncello, fateli a pezzi e distribuiteli sul fondo di 4 bicchieri. Utilizzate ⅓ della crema per coprire i biscotti. Continuate ad alternare savoiardi e crema fino ad esaurimento degli ingredienti.

 

Mettete i bicchieri in frigo e lasciate raffreddare per 2 ore. Prima di servire, decorate con un ciuffetto di menta e qualche fettina di limone o con le scorze.

I Savoiardi Matilde Vicenzi con farina macinata a pietra e senza glutine

 

Per il nostro tiramisù al limone abbiamo utilizzato i Savoiardi Vicenzovo di Matilde Vicenzi. Preparati secondo la ricetta tradizionale (con uova fresche), i Savoiardi Vicenzovo sono ideali per la realizzazione di dolci al cucchiaio: resistono all’inzuppo senza sfaldarsi o perdere di consistenza.

 

Per un risultato ottimale, vi consigliamo i Savoiardi Vicenzovo in confezione da 300 gr con farina macinata a pietra, che conferisce ai biscotti una maggiore consistenza all’inzuppo.

 

E per chi soffre di celiachia ci sono i Savoiardi Vicenzovo della linea senza glutine di Matilde Vicenzi. Un prodotto di alta qualità preparato seguendo la ricetta tradizionale, che viene incontro alle esigenze di chi è intollerante al glutine, senza per questo rinunciare al gusto.

 

Oltre a dimostrare una grande attenzione nei confronti dei consumatori, di recente il brand Matilde Vicenzi si è rinnovato per rivolgersi anche ad un pubblico più giovane. Fulcro della campagna di comunicazione è il nuovo spot di Matilde Vicenzi, in onda sulle reti Mediaset.