/ Altre notizie

Altre notizie | 19 settembre 2018, 08:00

Dal Sol Levante a Dario Argento: settembre e ottobre alla Cinémathèque de Nice

La programmazione, nel suo giro del mondo, si ferma in Italia con una delle più singolari filmografie della storia del cinema, quella di Dario Argento: sette film dedicati al regista

Dal Sol Levante a Dario Argento: settembre e ottobre alla Cinémathèque de Nice

La Cinémathèque de Nice riprende la propria attività dopo la pausa estiva.

La nuova stagione si apre sul "Terra del Sol Levante" con i suoi grandi registi, Mizoguchi, Kurosawa, Ozu, fondatori di una delle più ricche cinematografie del cinema mondiale. Classici del cinema giapponese da riscoprire ma anche meravigliosi film d'animazione realizzati da Isao Takahata tra cui “Le Tombeau des lucioles”, un vero capolavoro del genere.

La Cinémathèque consente anche di scoprire, grazie alle proiezioni di film rari, un altro cinema più sconosciuto ma che s’impone, da alcuni anni, nei più prestigiosi festival internazionali: il cinema rumeno.

La programmazione, nel suo giro del mondo, si ferma in Italia con una delle più singolari filmografie della storia del cinema, quella di Dario Argento, il maestro dell'angoscia barocca. Sette film, di cui sei in copie appena restaurate e una copia 35mm delle collezioni della Cinémathèque de Nice.

Infine, i bambini sono già tornati a scuola, ma possono anche trovare alla Cinémathèque un programma dedicato a loro ogni mercoledì e sabato pomeriggio.

Il programma completo dei film in programma fino al prossimo 30 ottobre 2018 alla Cinémathèque de Nice, che si trova sull’ Esplanade Kennedy 3, è allegato al fondo di questo articolo.       

Files:
 Cinematheque de Nice-Programme sept-oct 2018 (3.6 MB)

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium