/ Altre notizie

Altre notizie | 03 ottobre 2018, 13:00

Grande inizio per la Dante a Monaco nella Settimana della Lingua Italiana nel Mondo

La Dante Alighieri, imprescindibile punto di riferimento nel panorama culturale del Principato, si è impegnata a partecipare con due eventi legati all’arte ed uno al teatro.

Grande inizio per la Dante a Monaco nella Settimana della Lingua Italiana nel Mondo

Giunta alla sua XVIII edizione, la Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, manifestazione promossa dal Ministero degli Esteri e organizzata a Monaco dall’Ambasciata d’Italia, ha quest’anno come tema L’italiano e la rete, le reti per l’Italiano.

La Dante Alighieri, imprescindibile punto di riferimento nel panorama
culturale del Principato, si è impegnata a partecipare con due eventi legati all’arte ed uno al teatro.


Sabato 13 ottobre alle 18,30 presso la Galleria NM>Contemporary (17, rue de la Turbie-Monaco Ville) Evento anteprima della Mostra in programma dal 16 ottobre, sarà presentato il “LIBRO D’ARTISTA” con relatore Caterina Gualco, che illustrerà le opere d’arte realizzate in forma di libro, con le più svariate tecniche, da artisti contemporanei appartenenti alle correnti della poesia visiva e concreta, dell’arte
concettuale, dell’arte povera.
Un cocktail sarà offerto a fine serata.
INGRESSO: SOLO SU PRENOTAZIONE - AD ESAURIMENTO POSTI
info@nmcontemporary.com +377 97980642


Dal 16 al 20 ottobre presso l’Auditorium Rainier III –Sale B/C a Monaco, si terrà la Mostra d’arte “L’IMMAGINE della PAROLA: UNA VISIONE FLUTTUANTE” curata da Caterina Gualco in collaborazione con Gian Marco Casini. Ideata dalla Mbrart di Rebecca Ballestra in collaborazione con Grazia Soffici, la mostra si avvale per la parte artistica, delle Gallerie Unimediamodern, Gian Marco Casini Gallery e dalla casa editrice Colophonarte.
Verranno esposti materiali documentali oltre ad una raccolta di una trentina di opere di autori e movimenti diversi: dalla poesia visiva, al fluxus.
All’interno della mostra sono previsti tre incontri con studiosi e artisti.
Si comincia Martedì 16 ottobre con l’incontro alle 18,30 con Mariarita Parsi, pedagoga, psicoterapeuta, scrittrice che tratterà, attraverso il suo libro «Generazione H», della seduzione del web sui giovani.
Mercoledì 17 ottobre ore 18,30 l’attesa conferenza /incontro con lo Street Artist Ivan il poeta. Moderatore Cinzia Colman. E poiché il progetto espositivo nasce come visione panoramica relativa alla parola, che ne abbracci sia l’aspetto storico che quello contemporaneo, Grazia Soffici, approfondirà, venerdì 19 ottobre
alle ore 18,30, con il sociologo esperto di comunicazione, il professore Mario Abis, il confronto dell’italiano con la rete e di come esso sia cambiato negli ultimi anni misurandosi con un universo linguistico, quello tecnologico, in costante evoluzione.
La Mostra verrà inaugurata ufficialmente dall'Ambasciatore d'Italia S.E. Cristiano Gallo lunedì 15 ottobre alle 18h30 in presenza del Commissario dell'Esposizione Caterina Gualco, che introdurrà la mostra a tutti i presenti.
ESPOSIZIONE: INGRESSO LIBERO CON ORARIO 15,30-18,30
CONFERENZE: INGRESSO SU PRENOTAZIONE E AD ESAURIMENTO POSTI - ORARIO CONFERENZE 18,30- 20,00. INFO e PRENOTAZIONI: INFO.DANTEMC@GMAIL.COM +377 97708947

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium