/ Altre notizie

Altre notizie | 10 ottobre 2018, 07:00

Ancora un anno poi sarà operativa la Ligne 3 del tram

Da Saint-Isidore al porto in 33 minuti, una previsione di riduzione del 20% del traffico veicolare. Allo stadio e all’Ikea in tram

Ligne 3 Nizza

Ligne 3 Nizza

Quando, fra poco più di un anno, la Ligne 3 sarà pienamente operative i sette chilometri che separano l’aeroporto da Saint-Isidore, passando a fianco dello Stadio dell’Allianz Riviera, dei grandi centri commerciali e dell’Ikea, si potrà percorrere in 18 minuti.

In poco più di mezz’ora il Nord Ovest della città sarà collegato con il centro cittadino e il porto.

La Ligne 3 del tram è in fase avanzata di realizzazione: una Nord – Sud in grado di vitalizzare la Plaine du Var destinata a diventare un’area con una popolazione valutata in oltre 11 mila abitanti e 25 mila posti di lavoro.

A regime il tram dovrebbe trasportare 12 mila passeggeri ogni giorno, con collegamenti con la Ligne 2, la Est – Ovest cittadino. Le nuove stazioni servite dalla Ligne 3 saranno Méridia, la Plaine, les Arboras-Université, Eco Parc, Stade, Saint-Isidore, urbanisticamente monto simili a quelle realizzate nella Ligne 2.

Il costo dell’opera è di 50 milioni di euro, con un risparmio di 26 milioni rispetto al progetto originario, grazie alla sovrapposizione delle prime stazioni con quelle della Ligne 2.

Sotto il profilo lavorativo, la Ligne 2 sta generando 80 posti di lavoro giornaliero con picchi fino a 130.

Quando sarà operativa, sulla Ligne 3 viaggeranno in contemporanea sei tram che dovrebbero generare un abbassamento del 20% del traffico verso il centro cittadino.  

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium