Altre notizie - 16 ottobre 2018, 19:00

Porto di Nizza: varata la pilotina “Nicea”

E’ la più grande imbarcazione pilota a disposizione del sistema portuale Nice-Cannes-Villefranche. Insonorizzata e dotata di aria condizionata, la pilotina è un bimotore

La "pilotina" Nicea

Una nuova pilotina, la terza,  potenzia la flotta a disposizione del porto di Nizza.

E’ stata battezzata col nome di  "Nicea" ed è, da sempre,  la più grande imbarcazione pilota a disposizione del sistema portuale Nice-Cannes-Villefranche.

Insonorizzata e dotata di aria condizionata, la pilotina è un bimotore. La funzione delle pilotine è  quella di scortare i propri piloti, posti ai comandi dei battelli di lunghezza superiore ai 50 metri, all’atto di  accedere al porto della Costa Azzurra.

Dotata di una grande performance, “Nicea” è molto veloce, può raggiungere i 25 nodi , pari ai 46 km l’ora, è  molto maneggevole ed è in grado di affrontare le condizioni marine anche più problematiche.

Il sistema Ports Riviera include 8 porti per un torale di  3.500 punti di ormeggio con caratteristiche molto diverse: Cap d’Ail, Eze, Beaulieu Fourmis, Beaulieu Plaisance, Saint-Jean-Cap-Ferrat, Nice, Saint-Laurent-du-Var et Cros de Cagnes.

Dal trasferimento di competenze, la Métropole Nice Côte d’Azur si è impegnata ad una gestione sempre più  sinergica fra gli otto porti che sono aderiscono alle iniziative “Ports Propres” per  una nautica sempre più sostenibile.

Beppe Tassone