La differenza tra i TER (Treni regionali francesi) e i TGV è che, per questi ultimi, non esistono contribuzioni pubbliche e devono viaggiare “facendo quadrare i conti”.
Così, a cadere sotto la mannaia del basso numero di clienti, dopo il TGV Nice – Bruxelles è ora la volta di quello che collega la Costa Azzurra con la Mosella, il Nice – Metz.
Pochi clienti, su quello per Bruxelles la media era di 15 per treno, hanno indotto SNCF a cancellare la tratta, affidando il collegamento tra Nizza e la Lorena a coincidenze possibili a Lione, Parigi o Strasburgo.
In cambio arriva il “TGV discount”, si chiama Ouigo, un treno a basso costo, ma privo di servizi quali il bar e la prima classe.
Viaggiare in Ouigo tra Nizza e Parigi costerà 16 euro (8 per i bambini), un costo del tutto concorrenziale con quelli praticati dalle linee aeree e, calcolando i tempi di spostamento, l’arrivo anticipato in aeroporto e il fatto che le stazioni di Nizza e Parigi sono in zone assolutamente centrali e servite da mezzi pubblici, la concorrenza potrebbe veramente farsi sentire.
Il viaggio inaugurale di Ouigo è previsto per il prossimo 9 dicembre.