/ Altre notizie

Altre notizie | 21 ottobre 2018, 18:00

Un treno TGV "discount" collegherà Nizza con Parigi

Biglietto a 16 euro, privo di bar e senza la prima classe, ma superveloce. Concorrenza all’aereo. Stop, invece,al TGV Nice - Metz

Gare Thiers, Nizza

Gare Thiers, Nizza

La differenza tra i TER (Treni regionali francesi) e i TGV è che, per questi ultimi, non esistono contribuzioni pubbliche e devono viaggiare “facendo quadrare i conti”.

Così, a cadere sotto la mannaia del basso  numero di clienti, dopo il TGV Nice – Bruxelles è ora la volta di quello che collega la Costa Azzurra con la Mosella, il Nice – Metz.

Pochi clienti, su quello per Bruxelles la media era di 15 per treno, hanno indotto SNCF a cancellare la tratta, affidando il collegamento tra Nizza e la Lorena a coincidenze possibili a Lione, Parigi o Strasburgo.

In cambio arriva il “TGV discount”, si chiama Ouigo, un treno a basso costo, ma privo di servizi quali il bar e la prima classe.

Viaggiare in Ouigo tra Nizza e Parigi costerà 16 euro (8 per i bambini), un costo del tutto concorrenziale con quelli praticati dalle linee aeree e, calcolando i tempi di spostamento, l’arrivo anticipato in aeroporto e il fatto che le stazioni di Nizza e Parigi sono in zone assolutamente centrali e servite da mezzi pubblici, la concorrenza potrebbe veramente farsi sentire.

Il viaggio inaugurale di Ouigo è previsto per il prossimo 9 dicembre.

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium