/ Eventi

Eventi | 14 novembre 2018, 08:00

Le truppe di montagna in mostra a Nizza

La Bibliothèque Raoul Mille di Nizza, fino al 20 dicembre, propone:“1888-2018. 130 ans des Troupes de Montagne”

Le truppe di montagna in mostra a Nizza

Fino al 20 dicembre 2018, alla Bibliothèque Raoul Mille di Nizza, si può visitare la mostra “1888-2018. 130 ans des Troupes de Montagne”.

La mostra rende omaggio e ripercorre i grandi episodi della vita di queste unità militari, addestrate ed esperte in combattimento di montagna, dalla loro creazione nel 1888 ad oggi.

Diciassette pannelli illustrati mostrano la genesi dei primi battaglioni di chasseurs à pied alpins  quali gli artiglieri alpini.
Vengono messi in luce l’esperienza e la conoscenza della montagna e l’ alto livello  sportivo della Brigade d’infanterie de montagne e il ruolo delle unità alpine nella diffusione dello sci in Francia.

La partecipazione delle truppe di montagna nelle due guerre mondiali del ventesimo secolo, il loro ruolo di primo piano nella creazione e l'organizzazione dei Giochi Olimpici del 1968, nonché la loro partecipazione alle operazioni di sorveglianza delle frontiere alpine e, recentemente, a conflitti come quello dell'Afghanistan, testimoniano l'importanza e la tecnicità di queste truppe che celebrano in questi giorni  i 130 anni dalla fondazione.

I documenti presentati provengono dagli archivi e dalle collezioni del Museo delle truppe di montagna e da collezioni private. I curatori della mostra: Laurent Demouzon - Florent Mezin - Aude Piernas.

La Bibliothèque Raoul Mille si trova nel quartiere Liberation in  Avenue Malausséna 33 a Nizza.

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium