/ Eventi

Eventi | 17 novembre 2018, 16:22

Spettacolo ‘‘Lettere e canti dal fronte 1914/1918’’ presentato a Nizza/Saint Isidore e a Carros dal gruppo teatrale “4 novembre”

Evento organizzato dal COMITES di Nizza, presieduto da Franco Valenti, e dal Comitato italo-francese per le commemorazioni del centenario, curato da Mario Clemente Angelillo.

Spettacolo ‘‘Lettere e canti dal fronte 1914/1918’’ presentato a Nizza/Saint Isidore e a Carros dal gruppo teatrale “4 novembre”

Nella ricorrenza del centenario della Grande Guerra e per non dimenticare il sacrificio di milioni di vite umane cadute sul fronte, sabato 10 novembre, nel quartiere di Nizza Saint Isidore, e domenica 11 novembre a Carros, è stato presentato dal gruppo teatrale ‘‘4 Novembre’’, lo spettacolo ‘‘Lettere e canti dal fronte 1914/1918’’ .

Evento organizzato dal COMITES di Nizza, presieduto da Franco Valenti, e dal Comitato italo-francese per le commemorazioni del centenario, curato da Mario Clemente Angelillo.

Sabato 10 novembre, nel salone delle feste della chiesa di Nizza Saint Isidore, con la participazione del gruppo parrocchiale guidato dal Père Christophe e alla presenza del presidente del Comitato di quartiere Maurice Tornesi, il gruppo teatrale ‘‘ 4 Novembre’’, ha regalato all’assemblea, momenti di grande commozione, attraverso letture di poesie, lettere e testimonianze fra le più strazianti, scritte da ignoti soldati e da noti scrittori francesi e italiani, fra cui: Guillaume Apollinaire, Roland Dorgeles,  Henri Barbusse, Giuseppe Ungaretti… e ancora canzoni :  Le régiment de Sambre et Meuse, La chanson de Craonne, La Madélon, Il testamento del Capitano, Tapum, Reginella, La leggenda del Piave, Gorizia maledetta, O surdato ’Nnammurato…

 

Il gruppo teatrale ‘‘4 novembre’’, era formato da Mario Clemente Angelillo, Patrizia Gallo,  Beppe  Pettazzi, Guido Pepe, Marie Renzini,  Josephine Titone Mithieux, Pellegrina Fischetti e l’artista Suzanna Tar, che ha interpretato testi e poesie di sua creazione.

 

Lo stesso spettacolo, con la stessa bravura del gruppo  teatrale, e con lo stesso intusiasmo del pubblico presente, è stato presentato, domenica 11 Novembre, nella panoramica cittadina di Carros, presso la sala Juliette Greco, alla presenza del Sindaco Charles Scibetta e della signora Estelle Borne, conseillère municipale, déléguée aux actions patriotiques et aux associations d’anciens combattants. Fra gli ospiti la poetessa italo-francese Maria Salamone

 

‘‘Lettere e Canti del Fronte’’. Uno evento pregno di storia, ricordi, sofferenze e strage di vite umane,  che induce uomini e donne del pianeta terra a seminare e a coltivare la pace.

 

Nella foto da destra : Patrizia Gallo, Suzanna Tar, Charles Scibetta, Josephine Titone Mithieux, Franco Valenti, Pellegrina Fischetti, Mario Clemente Angelillo, Marie Renzini, Guidi Pepe e Beppe Pettazzi


 

 [m1]Nica

 

 

m.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium