La Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, giunta alla sua terza edizione, mira alla promozione internazionale delle tradizioni culinarie ed enogastronomiche quali segni distintivi dell’identità e della cultura italiana.
La manifestazione si tiene nel solco delle grandi tematiche che, a partire da EXPO 2015 Milano, contraddistinguono l’agroalimentare italiano: qualità dei prodotti, sostenibilità ambientale, sicurezza alimentare, diritto al cibo, educazione, identità, cultura del territorio, biodiversità. Punto di riferimento per l’organizzazione delle attività sono le nostre Sedi diplomatico-consolari e gli Istituti italiani di cultura, che coordinano le diverse iniziative organizzate in ogni Paese, ottimizzando l’utilizzo delle risorse e garantendone la coerenza al tema.
Seguendo questa impostazione ed in linea con il programma “Italian Tasting”, l’Ambasciatore Cristiano Gallo ha organizzato, avvalendosi dell’agenzia Communiqué, una serata dedicata alla pasta, massima espressione della gastronomia italiana, nella sua interpretazione più moderna, ovvero nella versione “street food”, proposta dal Principe Emanuele Filiberto di Savoia a Los Angeles. L’appuntamento si articolerà secondo i tempi di un talk show, partendo dall’ illustrazione di un progetto imprenditorial-gastronomico innovativo, eventuali domande e risposte, momenti conviviali e vedrà altresi’ la partecipazione di Didier Aniès, nuovo Executive Chef del Fairmont Monte Carlo.