Business - 13 dicembre 2018, 19:00

Da quaranta a trecento dipendenti: l’esplosione di Qwant

Il motore di ricerca, made in Nizza, lancia la sfida a Google e intanto incassa l’appoggio del comune e della Métropole

Nizza, il Quai des Etats Unis

Il concorrente di Google è nato a Nizza e si chiama Qwant: un motore di ricerca che si ripromette di trattare oltre 15 miliardi di richieste il prossimo anno e di conquistare una fetta di mercato pari al 15%.

Obiettivi ambiziosi per la start-up made in Nizza che ha appena incassato l’appoggio della città e della Métropole che, nei propri uffici, utilizzeranno questo motore di ricerca.

Aumentano intanto anche i dipendenti che passeranno, in pochi mesi dagli attuali quaranta a trecento, con nuovi locali nella centralissima  l’avenue Jean Médecin. Lanciato nel 2013, il motore di ricerca Qwant punta ad entrare nel “cuore” degli internauti europei, grazie anche all’obiettivo che è alla base della sua stessa esistenza, quello di rispettare la vita privata e la privacy dei propri utilizzatori. Il che non è poco.

Nel 2017 Qwant ha soddisfatto oltre nove miliardi di richieste, l’obiettivo per il 2019 di toccare i 15 miliardi pare a portata di mano.

Beppe Tassone