/ Altre notizie

Altre notizie | 16 gennaio 2019, 07:00

Attenzione alla nuova segnaletica orizzontale

In presenza delle strisce pedonali. Oltrepassare la linea tratteggiata può costare 35 euro di multa. Misura per salvaguardare i pedoni

La linea di arresto in presenza dei passaggi pedonali

La linea di arresto in presenza dei passaggi pedonali

Presto una nuova segnaletica orizzontale indicherà il punto di arresto obbligatorio dei veicoli in presenza di passaggi pedonali, sia di quelli regolati da semafori, si di quelli senza alcuna “protezione”.

Si tratta di una linea tratteggiata, posta parallelamente alle strisce pedonali dai 3 ai 5 metri prima delle stesse. E’ quello il punto nel quale si dovranno arrestare i veicoli, senza poterlo oltrepassare, in presenza del semaforo rosso o di pedoni che attraversano la strada o si accingono a farlo.

In Francia, nel 2017, sono state 138 le persone uccise da veicoli mentre stavano attraversando la strada usufruendo dei passaggi pedonali, di queste la metà aveva più di 65 anni.

Così il provvedimento ministeriale, emanato il 12 dicembre 2018, prevede che le amministrazioni locali possano “disegnare” a terra una “zone tampon de sécurité” che indica lo spazio di fermata per dare spazio ai pedoni.

Oltrepassare la linea, in presenza di pedoni che stanno attraversando la strada o si accingono a farlo o del semaforo rosso, costerà 35 euro anche se l’arresto avverrà prima delle strisce pedonali.

Rifiutare di cedere il passaggio ad un pedone, poi, costerà 135 euro, 6 punti della patente e la sospensione del permesso di guida come minimo per tre anni.

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium