Ambiente - 19 gennaio 2019, 08:00

Ogni nizzardo produce 333 chilogrammi di rifiuti

Una gran parte finisce nel termovalorizzatore posto vicino all’uscita di Nice Es dell’autostrada. Partita una campagna di sensibilizzazione per riciclare di più

Mentre a Nizza e nel territorio metropolitano é partita una campagna di sensibilizzazione sulla raccolta e il riciclaggio dei rifiuti domestici, sono stati resi noti i numeri relativi a quanto viene “buttato” dai nizzardi e dagli abitanti della Métropole.

Ogni abitante produce, all’anno, 333 chilogrammi di rifiuti, circa 59 kg in meno rispetto alla media della regione PACA che è di 392 Kg per abitante.

Sono state 370 294 le tonnellate di rifiuti urbani e assimilati che sono stati conferiti nel territorio metropolitano, di questi quasi il 48% è costituito da rifiuti provenienti dalle famiglie, il 7% (vetro, carta, imballaggi) proviene dalla selezione effettuata mediante l’utilizzo dei contenitori posti lungo le strade.

I rifiuti direttamente conferiti nei luoghi di raccolta raggiungono il 24%, il 5% sono gli ingombranti prelevati direttamente lungo le strade previa attivazione del servizio gratuito e il 15% è dato da rifiuti non provenienti dalle abitazioni.

Che “fine” fanno i rifiuti raccolti a Nizza e nel territorio metropolitano?

  • Il 57% è oggetto di valorizzazione energetica nel termovalorizzatore posto all’Ariane vicino all’uscita di Nice Est dell’autostrada. L’energia prodotta è pari a quella necessaria per riscaldare 11 mila alloggi e in parte viene immessa anche nella rete dell’EDF.
  • Il 39% è oggetto di valorizzazione attraverso il riciclaggio, il riuso o la trasformazione.

Beppe Tassone