Sport - 24 gennaio 2019, 18:00

Ligue 1: Balotelli al Marsiglia, il Monaco fuori dalla Coppa di Francia

Riprende il campionato con Nizza – Nimes e Digione – Monaco. Calcio francese sotto choc dopo l’incidente aereo che ha coinvolto Emiliano Sala

Mario Balotelli in Nice - Lille dello scorso torneo (foto tratta dal sito dell'OGC Nice)

Il calcio francese è sotto choc: Emiliano Sala, la punta italo argentina che, nel girone di andata aveva realizzato, con la maglia del Nantes, ben 12 reti, é stato vittima di un incidente aereo mentre raggiungeva Cardiff dove avrebbe militato nella seconda parte del campionato.

Intanto la “telenovela” di Balotelli si è conclusa, come appariva scontato fin dall’inizio: la punta italiana, che aveva rotto i rapporti con Patrick Vieira, allenatore del Nizza, ha lasciato la Costa Azzurra e si è accasato a Marsiglia. Il giocatore che ha caratterizzato, nel bene e nel male, due tornei e mezzo del Nizza (nell’ultimo giocando ben poche volte e senza andare mai a rete) cercherà il riscatto proprio con la maglia degli eterni rivali dell’OGC Nice.

Sorprese (ma fino ad un certo punto…) in Coppa di Francia: il Monaco, penultimo in classifica in Ligue 1, ha perso in casa per 1 a 3 con il Metz (primo in classifica in Ligue 2) e viene escluso dal prosieguo del torneo.
Vanno avanti e sono ammesse agli ottavi di finale, tra le altre, Guingamp, Tolosa, Lille, Digione, Rennes, Caen e Paris Saint Germain.

Ieri sera si è anche giocato un recupero della ventesima giornata e il Nimes ha avuto ragione dell’Angers con un chiaro 3 a 1.

Da domani sarà di nuovo campionato con la ventiduesima giornata: ad aprire le danze, sarà Marsiglia – Lille.
Nella giornata di sabato 26 gennaio il Nizza ospiterà all’Allianz Riviera il Nimes e il Monaco viaggerà alla volta di Digione, uno scontro tra squadre in forte difficoltà di classifica che è quasi uno spareggio. Interessante anche Strasburgo – Bordeaux, mentre  Nantes – Saint Etienne è stata rinviata  a mercoledì 30 gennaio su richiesta della Prefettura.
Domenica  27 l’incontro clou sarà Paris Saint Germain – Rennes con Ben Arfa che tornerà a giocare al Parco dei Principi dove, con la maglia del PSG, di opportunità certo non ne ha avute molte. Faranno da corona Tolosa - Angers e Amiens – Lione.

Per la classifica generale clicca qui 

Per il calendario della ventiduesima giornata clicca qui


Beppe Tassone