/ Altre notizie

Altre notizie | 25 gennaio 2019, 19:00

Visita guidata domenica all’antica Église des Franciscains

Prenotazione al Centre du patrimoine - Le Sénat, la chiesa è un gioiello del Vieux Nice

L'Eglise des Francescains a Nizza

L'Eglise des Francescains a Nizza

Prenotandosi al Centre du patrimoine - Le Sénat è possibile partecipare gratuitamente alla visita guidata all’ Église des Franciscains, in place Saint François nel Vieux Nice.

Le visite avranno luogo domenica 27 gennaio alle 14, 15 e 16.

Curiosa la storia di questa Chiesa che venne eretta nel 1250, ingrandita e innalzata nel XV° secolo e ancora ingrandita nel XVIII secolo. Quando, nel 1792, i francesi cacciarono i francescani, la Chiesa e l’annesso convento vennero venduti a lotti.

L’ala ovest del grosso fabbricato fu trasformata in alloggi, l’ala sud (quella che si affaccia sulla piazza) divenne un hôtel, l’Aigle d’Or, mentre l’ala est venne trasformata in ghiacciaia e in alloggi.

Poi nel 1906 venne realizzato un cinema, le Capitole, divenuto negli anni un locale notturno e un dancing. Successivamente, il comune di Nizza acquistò parte dell’immobile, nell’hotel s’installo il sindacato CGT e nei locali ghiacciaia s’installarono i servizi di pulizia e di raccolta rifiuti nel quartiere.

Presto tutto l’insieme diventerà un luogo dedicato alla storia, alla cultura e alle tradizioni di Nizza.

Il Palais Communal accoglierà un’esposizione permanente dedicata alla storia di Nizza, l’Eglise des Franciscains diventerà sede di mostre e di concerti, il couvent ospiterà sei livelli espositivi di 200 metri quadrati. Inoltre la Tour Saint-François verrà aperta al pubblico e consentirà di ammirare il panorama della città a 360°.  

La prenotazione obbligatoria alla visita guidata può essere fatta al Centre du patrimoine - Le Sénat, 14, Rue Jules Gilly (Vieux-Nice) anche telefonando al numero 04 92 00 41 90.

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium