Altre notizie - 01 febbraio 2019, 08:00

Una nizzarda eletta Payse de France 2019

Eléa Monteverdo, originaria di La Brigue, sarà ambasciatrice del folklore e delle tradizioni di tutta la Francia. Studia letteratura a Nizza e vorrebbe insegnare l’occitano

Eléa Monteverdo, Payse de France 2019

Ha 18 anni, è una studentessa originaria di La Brigue, a due passi dall’Italia, si chiama Eléa Monteverdo ed è appena stata eletta Payse de France 2019: in pratica per un anno sarà l’ambasciatrice di tutto il folklore e le tradizioni francesi.

Un’elezione non facile che ha visto Eléa Monteverdo, danzatrice nel gruppo di Nice la belle, confrontarsi con un agguerrito nugolo di concorrenti provenienti dalle altre regioni francesi. Per un anno parteciperà, in Francia e all’estero, a feste, festival, manifestazioni per far conoscere il ricco folklore della sua nazione e non solo quello di Nizza e della “sua” contea.

Nella finalissima Eléa Monteverdo è stata eletta Payse de France 2019, dalla giuria che l’ha preferita a due candidate provenienti dalle Landes e dal Morvan. Un risultato che premia la brava danzatrice nizzarda e che riconosce anche il lavoro svolto a Nizza dalle associazioni che si occupano attivamente di folklore con un particolare cenno a Stan Palomba anima non solo di Nice la belle, ma anche del collettivo Lou Cat.

Eléa Monteverdo guarda avanti: terminati gli studi universitari, come ha dichiarato a Nice Matin subito dopo l’elezione: “Mi piacerebbe insegnare in una scuola bilingue, sia il francese che il nizzardo, ma il diploma di occitano è stata rimosso dalla facoltà di lettere, alla quale sono iscritta nel corso di lingue, civiltà e letteratura straniere. Quindi, sto imparando da sola e sto già dando lezioni a dei dipendenti comunali”.

Beppe Tassone