Altre notizie - 08 febbraio 2019, 07:00

Cambia il sistema dei trasporti pubblici a Nizza

Numerazione in funzione del ruolo e dell’importanza. Sulla Promenade solo bus elettrici

Sarà una vera rivoluzione quella che subirà il sistema dei trasporti pubblici a Nizza quando i tram delle Lignes 2 e 3 entreranno definitivamente in funzione e saranno a regime.

Una rivoluzione che partirà dalla numerazione delle linee che cambieranno anche in funzione dell’importanza e del ruolo che andranno a coprire nel sistema dei trasporti nizzardi.

Resteranno immutati solo i numeri dall’1 al 3 che sono attributi  ai tram, mentre per quanto riguarda i bus le numerazioni saranno in funzione del ruolo e dell’importanza.

Linee  a “effet tram

Dal  5 al 9: si tratterà delle linee che avranno le medesime caratteristiche dei tram per ampiezza e per frequenza. Su questi bus si salirà senza necessità di essere a conoscenza degli orari, la loro frequenza sarà simile a quella dei tram;

Linee “essentielles

Dalla 11 alla 29. Sono le liste che costituiscono la vera “armatura” dei trasporti con una frequenza sostenuta;

Linee “de proximité

Dalla 30 alla 99 : linee di collegamento fra o all’interno dei quartieri. Offriranno delle coincidenze con le linee maggiori.

Sulla Promenade si muoveranno solo i bus elettrici, a partire da quello che collegherà Saint Laurent du Var  con  Centre Ville de Nice passando, appunto, per  la Promenade des Anglais.

L’entrata in funzione della linea 2 del tram alleggerirà di  molto il transito sulla Promenade.

Si passerà dagli attuali 1000 bus termini al giorno a 120 passaggi di bus esclusivamente elettrici.

Beppe Tassone