Altre notizie - 20 febbraio 2019, 10:00

Visita guidata domenica all’antica Église des Franciscains

Prenotazione al Centre du patrimoine - Le Sénat, la chiesa è un gioiello del Vieux Nice

L'Eglise des Francescains a Nizza

Prenotandosi al Centre du patrimoine - Le Sénat è possibile partecipare gratuitamente alla visita guidata all’ Église des Franciscains, in place Saint François nel Vieux Nice.

Le visite avranno luogo domenica 24 febbraio alle 14, 15 e 16.

Curiosa la storia di questa Chiesa che venne eretta nel 1250, ingrandita e innalzata nel XV° secolo e ancora ingrandita nel XVIII secolo. Quando, nel 1792, i francesi cacciarono i francescani, la Chiesa e l’annesso convento vennero venduti a lotti.

L’ala ovest del grosso fabbricato fu trasformata in alloggi, l’ala sud (quella che si affaccia sulla piazza) divenne un hôtel, l’Aigle d’Or, mentre l’ala est venne trasformata in ghiacciaia e in alloggi.

Poi nel 1906 venne realizzato un cinema, le Capitole, divenuto negli anni un locale notturno e un dancing. Successivamente, il comune di Nizza acquistò parte dell’immobile, nell’hotel s’installo il sindacato CGT e nei locali ghiacciaia s’installarono i servizi di pulizia e di raccolta rifiuti nel quartiere.

Presto tutto l’insieme diventerà un luogo dedicato alla storia, alla cultura e alle tradizioni di Nizza.

Il Palais Communal accoglierà un’esposizione permanente dedicata alla storia di Nizza, l’Eglise des Franciscains diventerà sede di mostre e di concerti, il couvent ospiterà sei livelli espositivi di 200 metri quadrati. Inoltre la Tour Saint-François verrà aperta al pubblico e consentirà di ammirare il panorama della città a 360°.  

La prenotazione obbligatoria alla visita guidata può essere fatta al Centre du patrimoine - Le Sénat, 14, Rue Jules Gilly (Vieux-Nice) anche telefonando al numero 04 92 00 41 90.

Beppe Tassone