Eventi - 04 marzo 2019, 21:00

Gianluca Capuano nominato Direttore principale dell'orchestra del Principato di Monaco

L'Opera di Monte-Carlo e Cecilia Bartoli annunciano l'incarico ufficiale del Maestro Gianluca Capuano come Direttore principale dell'Orchestra del Principe Monaco, un'orchestra creata nel 2016 all'Opéra de Monte-Carlo sotto impeto del cantante italiano

Nel mese di gennaio 2017, su richiesta di Cecilia Bartoli, Direttore Artistico dei Musicisti del Principato di Monaco, Gianluca Capuano entra a far parte dell'orchestra come direttore musicale alla mostra La Cenerentola, suscitando un pubblico affascinato e stampa internazionale entusiasta.

A maggio ed agosto dello stesso anno, gli è stata nuovamente affidata la direzione musicale dell'orchestra per Ariodante e La donna del lago al prestigioso Festival di Salisburgo. Ha anche diretto l'orchestra durante il concerto e la registrazione del CD di Javier Camarena prodotto da Cecilia Bartoli-Music Foundation e pubblicato da Decca.

Da allora, Gianluca Capuano dirige gli spettacoli dei Musicisti del Principato di Monaco con Cecilia Bartoli nei più grandi cinema d'Europa e anche a Monte-Carlo. Tra qualche mese, sarà anche il direttore musicale dell'orchestra per la nuova produzione del Festival di Salisburgo Alcina, con Cecilia Bartoli, Philippe Jaroussky e Sandrine Piau tra gli altri.

Gianluca Capuano

Nato a Milano, si è laureato in organo, composizione e regia del conservatorio di questa città; si è poi specializzato nell'antico repertorio della Scuola Civica di Milano, affrontando i problemi di notazione, fonti e interpretazione della musica antica. Ha anche conseguito un dottorato in filosofia presso l'Università Statale di Milano.

Si esibisce come organista, continuista e direttore d'orchestra in Europa, Stati Uniti, Russia e Giappone.

Nel 2006 fonda un'insieme strumentale e vocale di musica antica, Il Canto di Orfeo.

Particolarmente apprezzato nel repertorio barocco e classico, ha diretto, con Cecilia Bartoli nei ruoli dei protagonisti, il Norma Festival di Edimburgo e Baden-Baden al Teatro des Champs-Élysées (2016) e La Cenerentola all'Opera da Monte Carlo a Dortmund, Amburgo, Amsterdam, Martigny, Versailles e Lussemburgo.

Parteciperà di nuovo in questa stagione al tour europeo di Cecilia Bartoli e dei Musicisti del Principato di Monaco ed è stato appena nominato direttore principale dell'orchestra.

Comunicato Stampa