Eventi - 10 marzo 2019, 18:00

"Essere donna a Nizza nei secoli XVIII e XIX", una conferenza a Nizza

Martedì 12 marzo all’ Espace Laure Ecard. L’amore legittimo e quello clandestino, la libertà decretata dalla Duchessa di Savoia e gli impegni lavorativi

Donna del XVIII secolo (foto tratta dal sito del Dipartimento 06)© DR

Il Dipartimento delle Alpi Marittime organizza, martedì 12 marzo 2019 alle ore 17, una conferenza sul tema " Être femme à Nice aux XVIII et XIXème siècles".

A Nizza, il tema dello status delle donne è stato a lungo ignorato. Storica e scrittrice, Simonetta Tombaccini usa la sua conoscenza del periodo e degli archivi per aiutare a scoprire una nuova storia e dipinge un ritratto sorprendente delle donne di Nizza, nella loro diversità sociale e culturale.

La presentazione parte dalla narrazione di alcune storie dei viaggiatori, quindi continua con un approccio sociologico. Se l'amore legittimo s’incarna nel matrimonio (per amore, per convenienza o clandestino) e dà origine alla preparazione di corredi e doti, l'amore illecito non è raro, per non parlare dell'adulterio e dello stupro. Inoltre, per volontà della Duchessa di Savoia, la donna nizzarda gode di uno status speciale. È anche presente nel mondo del lavoro dove peraltro copre i ruoli meno appetibili.

L’ Espace Laure Ecard si trova in Boulevard Saint-Roch 50 a Nizza


Beppe Tassone