Questa riunione è stata l'occasione per redigere una valutazione iniziale delle azioni intraprese dal Comitato il 30 novembre e definire gli orientamenti da attuare e seguire.
Nel suo intervento, Gilles Tonelli, ha ricordato il contesto e le poste internazionali del Comitato che ha detto che "una delle missioni sarà quella di coordinare l'attuazione degli impegni che il Principato fa nel quadro delle convenzioni".
Da parte sua, Céline Cottalorda, delegata per la promozione e la protezione dei diritti delle donne, ha presentato una sintesi dello stato di avanzamento e delle principali aspettative del settore.
Inoltre, Sophie Vincent, direttrice dell'IMSEE, ha presentato una relazione sullo stato di avanzamento degli studi in corso sulla misurazione delle possibili disparità salariali tra donne e uomini e l'istituzione di indicatori sulla violenza contro le donne.
Questo incontro ha anche annunciato l'avvio immediato di quattro misure:
-La creazione di una piattaforma sociale dedicata al Comitato
-Borse di studio per associazioni che lavorano sui diritti delle donne
-La presentazione di un disegno di legge sull'estensione del congedo di maternità da 16 a 18 anni
settimane
-Uno studio legale per aggiornare i testi normativi contenenti disposizioni
obsolete.
Inoltre, come stabilito dalla commissione, sono stati istituiti gruppi di lavoro tematici per consentire ai partecipanti di incontrarsi regolarmente e promuovere i diritti delle donne.
Pertanto, i seguenti temi sono stati selezionati con le seguenti missioni da implementare:
- Gruppo di formazione professionale: rafforzare le azioni di formazione professionale per accogliere le vittime
- Gruppo prevenzione / educazione: promuovere l'uguaglianza di genere sensibilizzando il pubblico
- Gruppo comunicazione / sensibilizzazione: creare un sito web dedicato al comitato e ai diritti delle donne
- Gruppo di studio e statistiche: proseguire gli studi su salari e violenze
Questo lavoro sarà oggetto di un follow-up e di una revisione che saranno discussi nella prossima riunione del comitato che si svolgerà entro la fine del 2019.
Alla riunione hanno partecipato rappresentanti delle autorità governative competenti, la Direzione dei servizi giudiziari, nonché i membri eletti del Consiglio nazionale e del Consiglio comunale, l'Alto Commissario per la protezione dei diritti, delle libertà e della mediazione, il Consiglio Affari economici e sociali e rappresentanti delle associazioni che lavorano per i diritti delle donne.
Al termine dell'incontro, lo studio monegasco ha presentato uno spettacolo teatrale di Christelle Revel "53 anni", in cui tre amiche d'infanzia, quasi trentenni, evocano il giorno in cui diventeranno madri. Un modo originale di parlare delle donne del nostro tempo in questo giorno dell'8 marzo.