Eventi - 15 marzo 2019, 09:00

Cannes celebra San Patrizio e indossa i suoi vestiti verdi per una sera

Sabato 16 marzo 2019 dalle 18:45 al municipio di Cannes si celebrerà la giornata di San Patrizio, ecco i dettagli

Assoluta festa irlandese che celebra il santo patrono d'Irlanda, il giorno di San Patrizio è anche una giornata dedicata alla promozione della cultura e del folclore irlandese.

Su iniziativa del comune, Cannes organizza una serata di intrattenimento attorno a questa data internazionale: tra illuminazioni, danza, musica, cocktail e esibizione, sarà un momento di condivisione e scoperta culturale.

La città illuminata nel verde: storia, cultura e condivisione!

In programma questa bella serata di sabato 16 marzo 2019 sul piazzale del municipio:

Alle 18:45, David Lisnard, sindaco di Cannes, lancerà i festeggiamenti insieme a Pierre Joannon, console generale onorario d'Irlanda.

Dalle 19:00, gli edifici simbolo di Cannes si illumineranno di verde: il municipio, la chiesa Suquet, la Croisette ed il Palazzo dei Festival e dei Congressi.

Novità di quest'anno, il pubblico può ammirare una proiezione luminografica speciale sul Tower Museum Castre: realizzato dall'artista italiano Gaspare Di Caro, che sarà caratterizzato da trifoglio simbolico e San Patrizio in tutto il sera. Molti hotel e palazzi parteciperanno anche a questa celebrazione.

Dalle 19:00 alle 20:00 si terrà un concerto di musica tradizionale irlandese, accompagnato da ballerini irlandesi.

Uno stand offrirà prelibatezze e bevande al pubblico, in collaborazione con l'Irish Tourist Board che ha contribuito a sviluppare la festa.

Poi, da 20 ore, i festeggiamenti continueranno a Morisson e Manolan's, i pub irlandesi di Cannes.

Quest'anno, una mostra si terrà nei Giardini del Municipio, che farà luce su 21 donne irlandesi eccezionali in vari campi: diritto di voto, scienza, politica, arte, umanità o ancora sport.

Il pubblico sarà in grado di reagire a questa "storia femminile" con l'hashtag #HerstoryHeroine sui social network: un ottimo modo per rendere omaggio alle donne pioniere della diaspora irlandese.

Attraverso questa celebrazione, Cannes esprime la sua fedeltà alla sua storia, alla sua cultura e alle sue tradizioni, sia locali che aperte al mondo.

Infatti, secondo la leggenda, San Patrizio visse da eremita nell'arcipelago di Lérins, nel cuore della baia di Cannes, all'inizio del V secolo, prima di partire per evangelizzare l'isola celtica.

La Cappella della Trinità, alla fine dell'isola Saint-Honorat, ricorderebbe, per la sua forma originale, il trifoglio da cui San Patrizio spiegò il dogma trinitario e ne fece il simbolo dell'Irlanda.

Comunicato Stampa