Business - 30 marzo 2019, 07:00

Come trovare un posto auto a poco prezzo nel centro di Nizza

Un’applicazione consente di subaffittare i posti auto vuoti all’interno dei condomini.

Posti auto vuoti in un co ndominio di Nizza

Non sarebbero vere start-up se non dessero l’idea del colpo di genio, dell’uovo di Colombo che si materializza con qualche clic.

A Nizza e nel suo hinterland trovare un parcheggio stabile per la propria auto è sempre più difficile e i prezzi dei garage lievitano: spesso un grande affare per i proprietari che possono affittare senza il patema d’animo dell’inquilino che poi non paga e dei tempi lunghi per liberare l’alloggio.

In città sono centinaia i posti auto che sono liberi e restano vuoti anche per anni interi: si tratta per lo più di spazi auto all’interno dei condomini, affittati con l’alloggio per lo più a studenti che non possiedono un veicolo.

L’applicazione si chiama Yespark ed è stata “inventata” nel 2014 da due giovani ingegneri, Thibaut Chary e Charles Pfister: si può scaricare sullo smartphone. Il suo scopo è quello di mettere in contatto la domanda e l’offerta, consentendo l’affitto (mensile) dei posti auto vuoti nei condomini con un costo sensibilmente ridotto rispetto a quanto si paga normalmente.

A Nizza, nell’area centrale della città, il costo mensile si assesta su 125 euro il mese, nell’area periferica sui 75 euro, mentre a Cagnes sur Mer o a Saint Laurent du Var il costo è intorno agli 85 euro, senza alcuna cauzione, con prezzi normalmente inferiori del 30% rispetto a quelli di mercato.

Nessun obbligo particolare viene assunto da chi affitta che, al termine dei 30 giorni, tornerà nella disponibilità del posto auto. All’applicazione che, in un anno è cresciuta a Nizza del 1000%, viene assicurata una minima percentuale su ogni affare “concluso”: una modesta cifra necessaria per pagare gli stipendi alla trentina di persone che vi lavorano stabilmente.

Unico dubbio, che con ogni probabilità sarà oggetto di qualche pronunciamento giudiziario, è se sia legale che un affittuario possa a sua volta subaffittare.

Anche qui, peraltro, la soluzione è dietro l’angolo: quella di non affittare il posto auto con l’alloggio… 

Beppe Tassone