Ambiente - 31 marzo 2019, 07:00

Nizza: la vie en vert

Come ti trasformo il centro cittadino. Imminente l’avvio dei lavori di creazione delle piste ciclabili nell’asse Ovest – Est della città

Rue de la Buffa fra 2 anni

La metamorfosi che il centro cittadino di Nizza conoscerà, a partire dai prossimi mesi, è di quelli epocali.

Il percorso dei bus, nell’asse Ovest – Est sarà “coperto” dal Tram della Ligne 2 il che consentirà il drastico abbattimento dei bus circolanti nel centro cittadino e avrà quale effetto la trasformazione delle corsie preferenziali in piste ciclabili arborate.

Si tratta, essenzialmente, delle due vie parallele (quelle percorse, ad esempio, dai bus della ligne 9/10) e cioè Bottero-Joffre-Pastorello-Dévoluy e Dante-Buffa-Liberté-Hôtel-des Postes.

Una strada arborata e ingentilita da tanti fiori, nel cuore della città, non distante dal mare per un totale di 6 chilometri.

I lavori partiranno quest’anno per concludersi nel 2021.

Nelle immagini a corredo di questo articolo come si presenteranno nel 2019 e, a interventi ultimati, le due strade, parallele alla Promenade des Anglais, che percorrono da Ovest a Est Nizza e che, attualmente, sono la “via preferenziale” per i bus destinati dal mese di giugno ad essere sostituiti dal tram.    

Beppe Tassone