Ambiente - 13 aprile 2019, 08:00

Giornata all’insegna della speleologia

Domenica 14 aprile nel Parco Dipartimentale della Grande Corniche. L’animazione gratuita è a cura del Comité Départemental de Spéléologie

Parco Dipartimentale Alpi Marittime

Un’occasione per saperne di più sulla storia e sulle tecniche della speleologia: la fornisce il Dipartimento delle Alpi Marittime con una giornata, gratuita, dedicata all’argomento, domenica, 14 aprile 2019, nel Parco Dipartimentale della Grande Corniche.

Situato nei comuni di Eze, La Trinité, Turbie e Villefranche-sur-Mer, il parco copre un'area di 712 ettari. È una delle ultime aree con vegetazione tipica degli ecosistemi costieri delle Alpi Marittime. L’animazione gratuita è a cura del Comité Départemental de Spéléologie.

Nella preistoria, gli uomini avevano trovato nelle caverne un luogo di vita e protezione ideale facendole diventare le  prime case della nostra specie. Migliaia di anni più tardi, questi luoghi considerati inaccessibili, temuti anche a causa di storie e di leggende, avrebbero reso il famoso francese Edouard Alfred Martel, padre degli esploratori delle profondità terrestri, trasformando le quella una  nuova attività scientifica e che è la speleologia.

Il programma

Viaggio di scoperta gratuito in due sessioni: dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 16. Età minima: dai 10 anni.

Appuntamento  al parcheggio di Fort de la Revère, nella città di Èze.  Occorre essere dotati di  scarpe e abbigliamento idoneo per camminare in ambienti naturali, così come nell'acqua. I bambini devono  essere accompagnati da un adulto.

Per ulteriori informazioni contattare il Comité Départemental de Spéléologie al 06.77.14.75.20.

Orari di apertura del Parco Dipartimentale della Grande Corniche

  • 1 aprile - 31 ottobre: alle 07,30 alle 20,00
  • 1 novembre - 31 marzo: dalle 8,00 alle 18,00 piano.  

Beppe Tassone