Altre notizie - 15 maggio 2019, 08:00

I mille e mille ex voto del Santuario di Notre Dame de Laghet

Tutto il Santuario, a pochi chilometri da Nizza, è un unico, grande ex voto come è giusto che sia per un sito che la fede popolare ha eletto a “luogo dei miracoli”

Santuario di Laghet, ex voto

E’ meta tutto l’anno di un continuo pellegrinaggio di fedeli, nizzardi e monegaschi, ma quando la stagione si fa bella anche la frescura del luogo e la vicinanza con Nizza e Monaco lo fa diventare ancor più attrattivo.

Il Santuario di Notre Dame de Laghet, nel territorio del comune di La Trinité, dista solo pochi chilometri da Nizza e lo si raggiunge facilmente utilizzando la “penetrante”.

Un santuario che ha una sua storia e che, soprattutto é nel cuore e nelle preghiere dei credenti del territorio nizzardo. Al suo interno migliaia di ex voto, se ne trovano dappertutto, su ogni parete a dimostrazione  di una fede popolare che si perde negli anni.

Osservandoli si ha la percezione esatta del mutare dei tempi, si passa dagli incidenti stradali con i cavalli a quelli con le auto, dalle malattie alle disgrazie scampate.

Tutto il Santuario è un unico, grande ex voto come è giusto che sia per un  sito che la fede popolare ha eletto a “luogo dei miracoli”.

Nella rassegna fotografica a corredo di questo articolo alcuni dei tanti ex voto.

Beppe Tassone