/ Fashion

Fashion | 15 maggio 2019, 09:24

Al Nobu del Fairmont di Monaco Wagner Spadacio è il nuovo 'sushiman'

Monaco da sempre è casa sua. Ha lavorato nel mondo in grandi ristoranti ed adesso torna nel Principato in uno dei locali più importanti

Al Nobu del Fairmont di Monaco Wagner Spadacio è il nuovo 'sushiman'

Wagner Spadacio, brasiliano, è arrivato in Francia all'età di 14 anni e ha iniziato la sua carriera nel 2008 dopo essersi laureato alla Notre Dame High School di La Providence in Orchies (Nord).

La sua prima esperienza come Sushiman si svolge a Monaco. Da lì, sviluppa la sua passione per la cultura giapponese. Tutti i suoi sforzi sono stati ripagati nel 2018 quando ha preso parte alla World Sushi Cup a Tokyo.

Ha studiato alla Notre Dame High School di Orchies e ha ottenuto il BEP nel 2006, oltre alla sua "cucina" per l'hotel BAP PRO nel 2008. Durante i suoi studi, ha la possibilità di fare diversi stage in ristoranti prestigiosi. Tra il 2006 e il 2007, ha lavorato per alcuni mesi presso Dolce Chantilly a Chantilly (1 stella Michelin). Pochi mesi dopo, è entrato a far parte del team dell'hotel Number 10 di Manchester Street a Londra specializzato in gastronomia di lusso. Durante le sue prime esperienze, ha imparato molto sulla cucina francese e italiana ed è stato solo pochi anni dopo che ha trovato la sua strada arrivando all'Avenue 31 a Monaco come Second Sushiman. Lavora con lo chef Toshimi Takiya, ex chef di Moshi Moshi, che sa instillare in lui l'amore per il sushi e affina le sue tecniche. Dopo due anni molto gratificanti a Monaco, ha deciso di partire per vivere le sue esperienze. Si stabilisce per una stagione a St. Barthelemy dove lavora al Sereno (hotel a 5 stelle) come Second Sushiman dove gestisce il sushi bar. Poi è entrato a far parte del team di ristoranti Sumosan a Monaco per poi arrivare come capo chef sushi al Buddha Bar.

Nel 2017, mentre lavorava lì, è stato eletto Champion of France Sushi: è allora che si imbarca in una nuova sfida, quella di diventare il campione del mondo a Tokyo. Durante i mesi che precedono il campionato, è andato in Giappone per scoprire i segreti della gastronomia giapponese e ha seguito i suoi allenamenti al ristorante Bazara di Tokyo gestito dallo Chef Hirohisa Koyama, 3 stelle Michelin. I suoi sacrifici e la sua determinazione pagheranno da quando ha finito il vice-campione del mondo di Sushi il 24 agosto 2018.

 

rg

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium