Eventi - 08 giugno 2019, 19:00

Il Roi de la Mode sfilerà dal 15 al 29 febbraio 2019 e…avrà un museo

Le date dell’edizione del prossimo anno del Carnevale di Nizza. Molte iniziative collaterali a partire dalle Journées européennes du patrimoine

Carnevale di Nizza edizione 2019

Si conoscono le date dell’edizione del prossimo anno del Carnevale “Roi de la Mode”.
Corso Illuminato e Battaglia dei Fiori  coloreranno Nizza dal 15 al 29 febbraio 2020.

Sono previste anche delle iniziative che anticiperanno il Carnevale: tra queste, in occasione delle Journées européennes du patrimoine previste per il 20, 21 e 22 settembre 2019, anche l’apertura al pubblico della Halle Spada, dove sono costruiti una parte dei carri e si trova l’atelier che conserva i costumi.
Una novità di tutto interesse  che consentirà al grande pubblico di poter conoscere la “maternità” del carnevale, il luogo nel quale si lavora, praticamente per tutto, l’anno, per realizzare i carri che animeranno le serate di febbraio e che poi andranno in giro per il  mondo per far cos cere la Costa Azzurra e il suo carnevale.

Confermate anche la Grande Braderie e il concorso delle vetrine oltre a sfilate di moda, il carnevale avrà quale Roi la mode, in tutti i quartieri così da valorizzarne il commercio.

Annuncio importante è quello che ha fatto il Sindaco Christian Estrosi: “ Nizza merita un grande centro di produzione del carnevale all’altezza della sua storia e della sua nomea, che riunisca i laboratori, i carnavaliers e che sia anche un centro di documentazione e uno spazio museale”.

Del resto il Carnevale di Nizza è la più grande manifestazione invernale della Costa Azzurra, in grado di coinvolgere migliaia di turisti e di trasformarsi in un volano economico ed occupazionale.

Appuntamento, dunque, al 15 febbraio con la prima giornata del Carnevale di Nizza “Roi de la mode”.


Beppe Tassone