Business - 03 luglio 2019, 07:36

Anche Montecarlo e la Costa Azzurra si innamorano dei piatti a base di fiori

La tendenza del momento è quella di introdurre i colori, i profumi, i sapori dei fiori in cucina

Montecarlo e la Costa Azzurra, da sempre patria del divertimento intelligente, del turismo di qualità, dell’innovazione nell’arte e nella cultura.

Dai festival del jazz a quelli del cinema, tutte le eccellenze europee e le tendenze più apprezzate a livello mondiale sono passate da qui.

Un percorso fatto di fascino e raffinatezza che naturalmente può e deve toccare anche la cucina. Da questo punto di vista, il Principato di Monaco e la Costa Azzurra non possono fare a meno di percepire le influenze della vicina provincia di Imperia, dove in questo momento si moltiplicano i fermenti dedicati alla creazione di piatti a base di fiori eleganti e sofisticati.

Sì, la tendenza imperante è questa: riscoprire e valorizzare tante nobili ricette della tradizione, dai risotti alle verdure in pastella, da pietanze e contorni fino ad arrivare a un’infinità di dolci (bavaresi, biscotti, sorbetti e tanto altro) “svecchiandole”, rivisitandole e impreziosendole con quel tocco in più che soltanto i colori, i profumi e i sapori dei fiori possono donare.

Ovviamente non ci si improvvisa chef con i fiori eduli, ma in questo momento stanno “sbocciando” (mai verbo fu più azzeccato), corsi, seminari e tutorial per imparare a dosare con sapienza questo tocco in più in cucina.

In luoghi di prestigio come la Liguria e la PACA (Provence – Alpes – Cote d’Azur), dove si concentra un turismo d’élite, spesso disposto a spendere ma al tempo stesso esigente in termini di qualità, intenzionato ad essere adeguatamente soddisfatto in base a quanto ha speso, non si può restare indietro. La “parola magica” del turismo del III Millennio è “esperienziale”: non bastano più sole, mare, un bel paesaggio. Bisogna trasformare in realtà i sogni del cliente, donargli emozioni indimenticabili. E si sa che la via per il cuore di una persona passa anche attraverso lo stomaco.

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Il format può essere acquistato dal ristoratore con una fee di utilizzo mensile o annuale (licenza), oppure organizzato in partecipazione con la nostra azienda.

Il ristoratore è seguito passo a passo nella realizzazione della serata (ricette, video tutoria sino alla presenza di uno Chef dedicato se necessario) ed a seconda delle formule a cui aderisce anche nell’affiancamento allo storytelling (attività giornalistica divulgativa) ed anche nella gestione della fase pubblicitaria per la vendita della Cena.

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