Eventi - 04 agosto 2019, 18:00

Agosto in musica a Palazzo Lascaris

Concerto martedì 6 agosto alle ore 11. Si esibiranno il soprano Elisabeth Vidal e il chitarrista Hugues Navez

Palazzo Lascaris, Nizza

Appuntamento con la musica nelle ore del mattino, nella splendida cornice di Palais Lascaris, nel Vieux Nice.

Martedì 6 agosto alle ore 11, nel Grand Salon posto al secondo piano e nell’ambito di Nice Classic Live si esibiranno Elisabeth Vidal, soprano e Hugues Navez, chitarra in un concerto dal titolo: “L’heure Espagnole – Falla, Mompou, Rodrigo”.

La nizzarda Elisabetta Vidal, guidata durante i suoi primi anni al conservatorio dal grande Albert Lance, ha portato la sua arte ben oltre i confini nazionali, rispondendo alle sollecitazioni di Charles Mackerras, di Armin Jordan e di quelle di Yves Abel e di Michel Plasson.

Il concerto è un invito alla terra di Spagna e propone melodie di Falla, Mompou, Rodrigo e molti altri. Perché la Spagna? Perché è la terra dei suoi antenati, perché è anche una terra con molte similitudini con la Francia.

Alla fine del XIX secolo, alcuni compositori spagnoli arrivarono a Parigi per seguire gli insegnamenti di grandi maestri come César Franck o Vincent d'Indy mentre la giovane generazione francese (Ravel, Gounod, Bizet) doveva, a sua volta, assorbire lo stile di questi nuovi arrivati dopo aver valicato i Pirenei.

L'accompagnamento musicale sarà affidato a Hugues Navez con la sua chitarra.

Palais Lascaris si trova al 15 rue Droite nel Vieux Nice.




Beppe Tassone