/ Sport

Sport | 05 agosto 2019, 08:00

Ligue 1: si parte in questo week end

La gara di apertura sarà Monaco – Lione, sabato il Nizza affronterà l’Amiens. Un avvio incerto, col mercato estivo che chiuderà solo il 2 settembre

Nizza edizione 2019/2020 (foto tratta dal sito dell'OGC Nice)

Nizza edizione 2019/2020 (foto tratta dal sito dell'OGC Nice)

Anche se agosto è appena iniziato e per molti le vacanze sono nel pieno, il campionato francese di Ligue 1, in questo week end, proporrà la prima giornata.

Una tappa che ai più appare affrettata, non tanto per questioni climatiche, quanto perché il periodo dei trasferimenti si protrarrà fino al 2 settembre e quindi le squadre chiamate ad affrontare le prime gare potranno anche essere molto diverse da quelle che poi affronteranno il torneo.

Soprattutto il Nizza che dovrà attendere ferragosto (e lo scadere del periodo di deposito degli atti e di presentazione di eventuali opposizioni) per ottenere il via definitivo da parte della Direction Générale de la Concurrence, de la Consommation et de la Répression des Fraudes.

Solo dopo ferragosto, ad essere ottimisti, il team del miliardario inglese  Jim Ratcliffe e del suo gruppo Ineos si potranno mettere al lavoro per formalizzare contratti e costruire la squadra.
L’impressione è che la stagione 2019/2020 sia di transizione per il Nizza e che occorrerà ragionevolmente attendere almeno il mercato invernale per assistere a qualche colpaccio.
In ogni caso la solidità del nuovo proprietario è tale da far ottimamente sperare per il futuro dei rossoneri.

Non sembra aver risolto molti dei propri problemi il Monaco, che si è salvato lo scorso anno “per il rotto della cuffia” e che potrebbe anche essere costretto ad un nuovo torneo stentato.

In ogni caso fino al 2 settembre si ragiona “sulla sabbia”, solo dopo si potrà valutare l’esatta forza delle compagini.

Si parte così col Paris Saint Germain che porta sulle maglie il titolo di campione di Francia e con il Lille e il Lione alla ricerca di conferme e di miglioramenti.

La prima giornata, in ogni caso, avrà un inizio che solo qualche anno fa sarebbe stato scoppiettante: venerdì 9 agosto, nel Principato, si affronteranno Monaco e Lione.
Sabato 10 agosto il Nizza affronterà all’Allianz Riviera l’Amiens, il Marsiglia se la vedrà col Reims e il Montpellier col Rennes.
Domenica 11 agosto, infine, Lille – Nantes anticiperà l’incontro clou della sera che sarà Paris Saint Germain -  Nimes.

Completano il tabellino della prima giornata: Angers – Bordeaux, Brest – Tolosa e Digione – Saint Etienne in programma sabato e Strasburgo – Metz che il calendario prevede per domenica pomeriggio.

Per la classifica generale clicca qui 

Per il calendario della prima giornata clicca qui

 

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium