Ambiente - 16 agosto 2019, 17:00

Il Principato di Monaco sempre più green: anche le informazioni turistiche sono a 'energia solare'

Questo chiosco innovativo è installato per due mesi sul piazzale del Grimaldi Forum

Il Dipartimento del turismo e dei congressi del Principato sta sperimentando questa estate un ufficio di informazioni turistiche stagionali che utilizza solo energia solare.

Questo chiosco innovativo è installato per due mesi sul piazzale del Grimaldi Forum. Va ricordato che per essere più vicina alla popolazione e ai turisti, la direzione del turismo installa cinque cabine informative che completano, durante la stagione estiva, i due punti di informazione permanenti sul viale des Moulins e la stazione ferroviaria SNCF.

Se questo primo test è soddisfacente, si prevede di aumentare lo stock di questi nuovi chioschi dal 2020. Occupando una superficie di 12,50 m2 una volta distribuiti i pannelli solari, questo chiosco solare, chiamato Cubox o KSA , di produzione austriaca, è stato affittato a un distributore con sede a Villefranche-sur-Mer, la società Serco Holding. Funziona nel momento in cui è aperto, frigorifero e ventilatore inclusi, senza alcun collegamento. Ricarica anche in assenza di sole, la sua autonomia è illimitata. Dieci minuti di sole sono sufficienti per caricare un'ora di batteria. Alla fine, Cubox produce abbastanza energia per il consumo di una famiglia di quattro persone

rg