Ambiente - 25 agosto 2019, 07:00

Notti tropicali a Nizza: è record!

Lo ha sancito Meteo France: quella appena trascorsa è stata la numero sessantuno. Temperature di notte costantemente superiori ai 20 gradi. E il mare non è da meno…

Una spiaggia di Nizza di notte

Quella appena trascorsa è stata la sessantunesima notte “tropicale” di Nizza: a sancirlo è stato Meteo France che, attraverso l’osservatorio posto all’aeroporto di Nizza, monitora la situazione meteorologica del Sud Est francese.
Il record del 2012 e del 2918, con 58 notti tropicali, è stato polverizzato in questo caldo e anomalo 2019.

La notte “tropicale”, spiega Meteo France, si manifesta quando la temperatura non scende al di sotto dei 20°: quest’anno la media, a partire dal 21 giugno, è ben superiore, con picchi anche superiori ai 30° nelle notti canicolari.

La media si è assestata, in  quelle notti , intorno ai 27 gradi: in questo periodo, invece, si registra una media, di giorno, di temperature superiori di 2 gradi e la notte di 3 gradi.

Modifiche climatiche che si ripercuotono anche sulla temperatura del mare, costantemente superiore ai 25°: nella giornata di ieri, sabato 24 agosto, ha toccato i 26°.

Le regioni delle notti tropicali?
Meteo France fa riferimento anche ad una sorta di coperta, formata da strati di nebbie e nuvole costiere, che impediscono al calore di “perdersi” nell’atmosfera costringendolo a rimare ancorato al suolo.
Così viene a mancare quella brezza, incentivata dai venti, che contraddistingueva, anche nei periodo estivo, le notti della Baia degli Angeli.

La temperatura, ora, almeno nelle massime è in calo: dovrebbe assestarsi nei prossimi quindici giorni intorno ai 27° (con 24° previsti per il 28 agosto), mentre la minima dovrebbe rimanere costantemente al di sopra dei 22°, con un picco, sempre di 24°, il 27 agosto.

Del resto con tutte le palme che fanno da contorno alla Promenade, a Nizza è un po’ come essere ai Tropici…  

Beppe Tassone