Eventi - 21 settembre 2019, 18:00

Nascita artistica della Costa Azzurra, una mostra al Musée des Beaux-Arts

Fino al 3 novembre 2019 si può visitare l’esposizione “La Donation Kronberger. Une invention du paysage azuréen au XIXème siècle”

Emile-Sylvain Chamard-Boix (attribué à) Port de Nice et Baie des Anges depuis le Mont-Boron, 1933 Huile sur toile ; 37 X 54 cm Donation Karlheinz Kronberger ©Luc Josia-Albertini – Ville de Nice

Fino al 3 novembre 2019, il Musée des Beaux-Arts Jules Chéret di Nizza propone una mostra dal titolo: “La Donation Kronberger. Une invention du paysage azuréen au XIXème siècle”.

Incentrata sulla donazione di  Karlheinz Kronberger di 169 opere del XIX e XX secolo che propongono Nizza e la Costa Azzurra, la mostra si propone di mettere in evidenza la nascita e la crescita di un territorio sotto il profilo artistico e turistico.

Le scelte del collezionista, principalmente rivolte a  piccoli maestri, locali e nazionali, permettono di sottolineare il ruolo svolto da tanti pittori nel processo di maturazione e di crescita del territorio oltre a una  vasta  selezione di soggetti, di luci e colori.

La mostra rappresenta anche un'occasione per sottolineare i legami di socialità tra quanti svernavano, la buona società di Nizza e gli artisti con cui si costruisce l'identità di un territorio.

Il Musée des Beaux-Arts Jules Chéret si trova in Avenue des Baumettes  33 a Nizza.  

Beppe Tassone