/ Altre notizie

Altre notizie | 29 settembre 2019, 08:00

Francesi da 160 anni: Nizza prepara i festeggiamenti

Primo annuncio l’emissione di otto francobolli. Nasce il “Comité du 160ème anniversaire de l’union du Comté de Nice à la France”

Il Monumento che commemora l'unione della Contea di Nizza alla Francia

Il Monumento che commemora l'unione della Contea di Nizza alla Francia

Si è costituito il “Comité du 160ème anniversaire de l’union du Comté de Nice à la France”, il gruppo di persone che dovrà definire le manifestazioni e le cerimonie che verranno organizzate il prossimo anno a Nizza per ricordare i 160 anni dall’unione del nizzardo alla Francia.

Il 21 luglio 1858 Cavour, presidente del Consiglio del Regno di Piemonte-Sardegna, incontrò Napoleone III a Plombières. In un colloquio segreto, Napoleone III accettò di aiutare Vittorio Emanuele II a unificare l'Italia, a condizione che la Contea di Nizza e il Ducato di Savoia venissero ceduti alla Francia.

Il 12 marzo 1860, a Torino, venne firmata una convenzione segreta: la Contea di Nizza e la Savoia saranno annesse alla Francia.

Il 24 marzo 1860 fu firmato il Trattato di Torino. Quindi, il 15 e 16 aprile 1860, si tenne un plebiscito a Nizza (25.743 voti a favore).

Nel 2020, la città di Nizza celebrerà il 160 ° anniversario dell'unione della Contea di Nizza con la Francia.

Primo evento collegato con questo anniversario è l’emissione di otto francobolli sul tema "Città di Nizza", prodotti in collaborazione con La Poste, per migliorare l'immagine e l'attrattiva della città diffondendo immagini rappresentative del suo patrimonio culturale, paesaggio e architettonico.

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium