/ Eventi

Eventi | 10 settembre 2020, 09:00

“Il était une voie” è a La Turbie, un tuffo nell'epoca romana dedicato alla Via Julia Augusta

Si svolge allo Espace Jean Favre - Salle Corail 17 Place Neuve con ingresso gratuito

“Il était une voie” è a La Turbie, un tuffo nell'epoca romana dedicato alla Via Julia Augusta

Dopo Mentone e Beausoleil, la mostra “ Il était une voie” le voyage des romains en Riviera, dedicata alla Via Julia Augusta è approdata a La Turbie , presso Espace Jean Favre - Salle Corail 17 Place Neuve. La mostra ruota intorno a venti opere e propone di rivivere la costruzione di questo famoso percorso risalente al XIV secolo a.C. e quella, avvenuta molti anni dopo, dei comuni costieri.

Una nuova museografia

Con il suo arrivo a La Turbie, l'intera organizzazione della mostra è stata rimodellata per adattarsi allo spazio e ripercorre la storia emblematica del Mont des Mules e dell'imperatore Augusto, nipote di Cesare, grazie a una scenografia modernizzata e delle opere recuperate da collezioni private, dal Centre des Monuments Nationaux, dal Museo di Nizza-Cimiez, dalle città di Antibes e Mentone.

Tra i pezzi esposti, il busto della Dea Brigantia, sottilmente evidenziato e delle monete di bronzo, tesoro della famiglia Barbati, scoperto a Beausoleil nel 1963, che trovano un posto d'onore al centro della mostra. Accompagnati dai documenti archivistici della città su Fontdivina e sul guado romano dell'Arma, queste opere si combinano perfettamente con la proiezione dell'ologramma del Trofeo in 3D, nonché con il cortometraggio d'animazione che rivela uno dei grandi segreti del cammino: la sua disposizione lungo la Riviera.

Ingresso gratuito - www.riviera-francaise.fr

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium