Altre notizie - 20 ottobre 2019, 07:00

Nizza Nord in piena trasformazione

Stanno nascendo un grande parco, impianti sportivi, un polo scolastico, insediamenti abitativi e commerci

Il futuro parco del Ray

Un parco, delle grandi sale, un parcheggio con 268 posti, la sistemazione di una scuola, 17 mila metri quadrati di nuovi insediamenti abitativi e quasi 6 mila di commerci: il “vecchio” stadio del Ray a Nizza e il suo quartiere posto a Nord della città stanno per conoscere una vera e propria metamorfosi.

I lavori di demolizione del campo da calcio nel quale l’OGC Nice ha giocato per decenni è terminato e alcuni alberi già sono stati piantumati.

Interventi rispettosi dell’ambiente quali, ad esempio, il riutilizzo di 12 mila metri cubi di terreno proveniente dagli interventi di scavo e demolizione.

Un nuovo “polmone” sta nascendo nel cuore della città.
Al fondo dell’articolo la documentazione su come si presenterà, a lavori terminati, l’area oggetto dell’intervento.

In sintesi gli interventi prevedono:

  • Realizzazione di un parco urbano di 3 ettari, costo 8,7 milioni di euro, consegna novembre 2019.
  • Mantenimento della vocazione sportiva del sito con la realizzazione di sale da biliardo e di 9 campi per la scherma di cui uno in grado di ospitare incontri per disabili. Costo 3 milioni di euro, consegna 2022.
  • Realizzazione di un campo di calcio omologato per incontri giovanili e senior, con tribune in grado di ospitare 300 persone. Costo 3,1 milioni di euro, consegna agosto 2019.
  • Realizzazione di una sala per arti marziali giapponesi con 4 aree di combattimento e 200 posti per gli spettatori. Costo 2,7 milioni di euro, consegna 2021
  • Inoltre sistemazione della biglietteria del vecchio stadio e conservazione di una parte delle tribune quale “memoria storica”, costo 90 mila euro consegna giugno 2019.
  • Ampliamento e modernizzazione del plesso scolastico Ray-Gorbella e creazione di un polo infanzia-famiglie.  Costo 15 milioni di euro. Consegna a lotti tra il 2019 e il 2021.
  • Area per il parcheggio dei veicoli con 268 posti ed altri 650 posti nel quartiere dotati di un sistema “intelligente” per agevolare l’individuazione del posto disponibile.
  • Infine 17 000 metri quadrati di nuovi alloggi, dei quali il 30% di edilizia sociale e 5.900 metri quadrati di commerci a livello strada. Consegna nel 2021.




Files:
 Le RAY-Avril 2019- (6.0 MB)

Beppe Tassone