/ Altre notizie

Altre notizie | 26 ottobre 2019, 07:00

Sei anni dopo: la “prima” del tram al porto

Il primo vagone rosso spunta alle 15,55 di ieri, sei anni dopo l’inaugurazione della Promenade du Paillon e del lancio dei lavori della Ligne 2. Rassegna fotografica

Il primo tram dellaLune 2 giunge al porto di Nizza, 25 ottobre 2019

Il primo tram dellaLune 2 giunge al porto di Nizza, 25 ottobre 2019

C’è il sole e fa caldo come fosse ancora estate quando, alle 15,55 di ieri, 25 ottobre 2019, il primo tram rosso della Ligne 2 giunge al Porto Lympia di Nizza.

Lo saluta il suono della sirena di un battello, mentre il vagone che ha compiuto il primo viaggio di prova nell’ultimo tratto tra Médecin e il Quai Napoleon Ier si ferma a pochi metri dalle barche ormeggiate nel porto.

E’ il compimento di un “viaggio” iniziato non molto distante, in Rue Ségurane, quando Catherine, la “talpa” che avrebbe scavato per oltre tre chilometri sotto Nizza, faceva la sua apparizione.

Ora il primo vagone rosso è spuntato dal cuore del città, vedendo la luce proprio dove un tempo sorgeva la casa nelle quale nacque Giuseppe Garibaldi.

Un percorso di sei anni per portare a termine un’opera colossale, destinata a cambiare le abitudini e i trasporti della città.

La data non è stata scelta a caso, sei anni fa veniva inaugurata la Coulée Verte, la Promenade du Paillon che sostituiva brutti edifici che ospitavano parcheggi e la stazione dei bus con un grande parco nel cuore della città. Sempre sei anni fa veniva lanciata la realizzazione delle Ligne 2 e 3 del tram.

Sei anni dopo il sistema dei trasporti cittadino è trasformato.

Gongola Christian Estrosi, che ha effettuato il primo viaggio a fianco del conducente: su quest’opera si è giocato il futuro mandato e sa di aver fatto centro, al punto che scherza e ricorda come quando lui è di mezzo il sole splende…non sbaglia un’inaugurazione!
Quasi un messaggio ai naviganti, visto che le barche sono a pochi metri dal tram.

Ora inizieranno i viaggi di prova e di collaudo, in attesa che il 14 dicembre 2019, alle ore 10, la Ligne 2 entri definitivamente in funzione, collegando il porto con l’aeroporto di Nizza ed unendosi in due punti (a Médecin e in Place Garibaldi) con la Ligne 1.

Le ultime tappe della Ligne 2 saranno scandite da queste date:

  • 25 ottobre 2019: primo “viaggio” di un tram sino al porto ed inizio dei collaudi con percorsi diurni e notturni.
  • 19 novembre 2019: inizio della formazione dei conduttori;
  • 2 dicembre 2019: inizio dei percorsi “regolari” senza persone a bordo per valutare tempi e misure di sicurezza.
  • 14 dicembre 2019: inizio del servizio regolare tra porto e aeroporto.

Al fondo di questo articolo una rassegna fotografica.



Beppe Tassone

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium