/ Eventi

Eventi | 23 novembre 2019, 08:00

“Capital Agricole - Chantiers pour une ville cultivée”, una mostra al polo 109 di Nizza

La mostra, aperta fino al 13 marzo 2020, affronta uno degli aspetti attuali del dibattito sulle città: l'agricoltura urbana

“Capital Agricole - Chantiers pour une ville cultivée” © Yann Kebbi

“Capital Agricole - Chantiers pour une ville cultivée” © Yann Kebbi

Il verde è un colore popolare, anche nelle città.

Un soggetto onnipresente nella vita pubblica, "il nuovo graal morale delle società inquinanti", l'ecologia e le sue variazioni più o meno ragionate sono ora un mantra ricorrente ovunque guardiamo e comunque la pensiamo.
Sensibilizzare è vitale di fronte ai disastri naturali in atto nel mondo, con le loro conseguenze annunciate in termini di sconvolgimenti sociali o geopolitici, problemi alimentari o l'esaurimento delle risorse.

Ma i percorsi verso le soluzioni sono talvolta vittime di una forma di confusione del messaggio, intrappolati tra il bianco e il nero, tra il buonismo benevolo e l'ingiunzione dell'imbonitore, con un punto di equilibrio economico, sociale o sociale a volte difficile da discernere.

La mostra in atto al Forum d’Urbanisme et d’Architecture - Le 109 di Nizza, rompe con una sorta di frenesia di idee per dare il tempo di considerare in modo ragionato uno degli aspetti attuali del dibattito sulle città: l'agricoltura urbana.

Questa nozione può sembrare assurda a causa del suo nome, come un ossimoro, ma è comunque intellettualmente stimolante in quanto apre nuove strade per un nuovo "contratto sociale" nelle città.

La mostra “Capital Agricole - Chantiers pour une ville cultivée” può essere visitata, dal lunedì al venerdì dalle 13 alle 17, fino al 13 marzo 2020.

Il Forum d’Urbanisme et d’Architecture - Le 109 si trova sulla Route de Turin 89 a Nizza.




Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium