/ Sport

Sport | 05 dicembre 2019, 18:00

Ligue 1: Nizza, pollice verso a Saint Etienne. Il Monaco vince a Tolosa

Tante reti nel turno infrasettimanale col fattore campo sempre più in bilico. Domani già in campo per la diciassettesima giornata

Saint Etienne - Nice, una fase di gioco (foto tratta dal sito dell'OGC Nice)

Saint Etienne - Nice, una fase di gioco (foto tratta dal sito dell'OGC Nice)

Se c’è una cosa che non bisogna fare, seguendo il campionato francese di calcio, è quella di lasciarsi andare a facili previsioni. Le compagini presentano valori molto simili e non è raro che i risultati possano apparire del tutto lontani da quello che pareva logico pensare.
Del resto la classifica generale fatica a prendere un assetto definito e sono sufficienti due o tre risultati utili per passare dalle zone basse della graduatoria ai suoi vertici.

La sedicesima giornata ha stravolto alcuni pronostici: il Lione, fra le mura amiche, si é trovato costretto ad alzare bandiera bianca ad opera di un Lille che fino ad ora aveva viaggiato a corrente alternata. Sempre nella giornata di martedì, il Bordeaux ha sommerso con 6 reti il Nimes e il Brest ha infilato 5 volte la porta dello Strasburgo.

Trasferta fortunata, ieri sera, per il Monaco che grazie ad un super  Ben Yedder (una rete e l’assist della seconda realizzazione) ha superato il Tolosa.

Altrettanto non può dire il Nizza, subissato da 4 reti (a una) a Saint Etienne con Claude Puel sulla panchina dei padroni di casa. Vince fuori casa anche il Rennes a Metz, mentre Digione e Montpellier dividono la posta. La gara tra Amiens e Reims è stata invece rinviata per nebbia.

A sera, infine, il Paris Saint Germain non ha sprecato l'occasione ed ha incamerato i tre punti battendo il Nantes.

Nemmeno il tempo di tirare il fiato e domani il campionato torna con la diciassettesima giornata.
Saranno due le gare che vedranno impegnate compagini di Champions. Inizierà il Lille (ormai eliminato dal massimo tornei europeo e senza possibilità di sperare nell’Europa League) che riceverà il Brest. Poi, a sera, il Lione andrà a far visita al Nimes. Due gare importanti per la classifica e, per il Lione, determinante dopo la sconfitta subita proprio a Lille.

Sabato 7 dicembre sarà la volta del Nizza che riceverà il Metz e del Monaco che se la vedrà, nel Principato con l’Amiens. Nella stessa giornata il Paris Saint Germain si recherà a Montpellier, il Rennes riceverà l’Angers e lo Strasburgo il Tolosa.

Domenica 8 dicembre, infine, Reims – Saint Etienne e Nantes - Digione anticiperanno una gara che si prospetta spettacolare tra due formazioni in gran forma: Marsiglia – Bordeaux

Per i risultati della sedicesima giornata clicca qui

Per la classifica generale clicca qui 

Per il calendario della diciassettesima giornata clicca qui


Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium