/ Eventi

Eventi | 07 marzo 2020, 13:34

Celebrare il DANTEDÌ il 25 marzo all'Eglise Sainte Dévote di Monaco

Recital concerto tratto dalla Divina Commedia: Voce recitante Pietro Conversano e Ensemble l’Ambroisie e Duo Flor-Enversa

Celebrare il DANTEDÌ il 25 marzo all'Eglise Sainte Dévote di Monaco

La Dante Monaco è lieta di celebrare il 25 marzo prossimo il DANTEDÌ,  giorno simbolico che a partire dal 2020, l’Italia ha annunciato di voler ufficialmente dedicare sempre, quale intera giornata, a Dante al fine di rendere al Poeta il  dovuto omaggio quale Padre della lingua italiana e permettere di onorarlo sia nel nostro paese che ovunque nel mondo. Per questa ricorrenza, la Dante Monaco ha preparato, in collaborazione con il Servizio Diocesano della Cultura di Monte-Carlo, uno straordinario evento fuori programma: mercoledì 25 marzo 2020 presso la Chiesa di Santa Devota alle ore 19,30 avrà luogo il Recital Concerto ITER AMORIS ideato dall’attore, regista e drammaturgo Pietro Conversano, voce recitante, accompagnato da elementi di due gruppi di musica antica l’AMBROISIE sotto la direzione di Marie-Claire Bert e il duo FLOR-ENVERSA. Il recital si svolgerà attraverso un breve percorso dantesco sotto il segno dell’Amore.

Dante fu poeta dell’Amore: all’amore lo richiamava il suo temperamento ricco di passioni e l’ampio orizzonte delle sue esperienze. Non meno vivo fu però in lui il senso dell’eterno, misura di tutte le cose, al quale l’umanità deve mirare costantemente come meta, senza soffocare il senso dei valori della vita terrena. Il viaggio oltremondano del poeta Dante Alighieri, può quindi essere interpretato come una rieducazione all’amore: da sentimento che trova in sé la propria giustificazione e il proprio fine, a forza che tocca l’animo per elevarlo al di là dell’effimero di cui sono costellate la vita e la società dell’uomo. 

E la Divina Commedia così come era cominciata si chiude con la parola AMORE, che accoglie in sé tutte le cose create insieme alla volontà e al desiderio stesso di Dante:  “….l’Amor che move il sole e l’altre stelle.”

L’eterno e il terreno: le due anime del poema.                                  

E’ proprio in questa sublimazione dell’amore che si realizza e si glorifica l’Io del Poeta, come l’Io di ogni altro uomo che con lui si è smarrito nella selva e ha saputo ritrovare il cielo.

 

Ensemble  L'Ambroisie:                Duo Flor-Enversa                                                              

Marie Claire Bert - direttore         Domitille VIGNERON    

Christian HAMOUY                         Thierry CORNILLON

Bruno HABERT

                          

In collaborazione con la Diocesi di Monaco

INGRESSO LIBERO  fino ad esaurimento posti

info.ladante.mc@gmail.com

+377 97708947

 

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium