Nizza - 06 aprile 2020, 08:00

Effetto epidemia: 4 voli partiti ieri da Nizza, crolla l’inquinamento dell’aria, spariti gli ingorghi stradali

Una vera e propria rivoluzione, dai consumi di energia elettrica, al traffico stradale. Dati impressionanti

Panchine vuole sulla Promenade (Twitter)

Panchine vuole sulla Promenade (Twitter)

Siamo tutti spiati, da Google a Tom Tom, dai gestori elettrici alle video camere: così i nostri comportamenti finiscono in statistiche che servono a definire quanto sia cambiata la nostra vita per effetto del confinamento e delle misure adottate a seguito dell’epidemia.
Dire che il coronavirus rappresenti una rivoluzione o sia paragonabile ad una guerra non è esagerato, né quando si contano i morti e gli ospedalizzati, né quando si prendono in considerazione altri paramenti.

Mobilità a piedi
Il tasso di frequenza dei parchi e dei giardini e degli spazi verdi, a Nizza, il 1° marzo era intorno all’83% e quello delle stazioni, dell’aeroporto, dopo le misure di contenimento è sceso al 18% (dati rilevati da Google);

Qualità dell’aria
Il tasso di ossido di azoto sulla Promenade des Anglais (dati di AtmoSud) è sceso da una forbice tra 100 e 60 microgrammi per metro cubo (a seconda delle ore) a 20 microgrammi per metro cubo. Un tonfo del 70%.   In Place Arson, non distante dal porto, la diminuzione è valutabile intorno al 50%.

Frequentazione di casa propria
Google ha stimato che l’incremento dell’indice di frequenza del proprio alloggi (in termini unitari e non di tempo complessivo trascorso tra le mura domestiche) sia aumentato del 18%. Il che indica che parecchia gente “è tornata a casa” con ogni probabilità da altre località dopo la chiusura delle scuole e dei luoghi di lavoro.

Consumo di energia elettrica
Si è scesi, nella Regione PACA, da un consumo di 5.626 megawatt a 4.458, spalmati su tutto l’arco della giornata, senza più il picco che prima si registrava tra le 8 e le 9 del mattino. Secondo i distributori di energia elettrica il consumo è simile a quello di una settimana di agosto. Una crescita è stata registrata, intorno al 22 marzo, quando le temperature si sono abbassate per un’ondata di freddo.

Traffico aereo
E’ praticamente insistente, ad esempio il 1° aprile 3 soli voli sono decollati da Nizza (secondo aeroporto di Francia). Buona parte degli 8 mila addetti sono stati collocati in “chômage partiel”. Nella giornata di ieri (domenica 4 aprile) sono decollati dall’aeroporto di Nizza 4 voli (Parigi, Roma, Dublino e Londra).

Traffico stradale
Secondo Tom Tom il tasso di imbottigliamento dei veicoli a Nizza è del 31% e il picco raggiunge il 66%, ma dopo l’adozione delle misure di contenimento è sceso drasticamente al 17%. Un livello che può essere raggiunto sono nelle giornate di maltempo assoluto o nei giorni di festa inseriti all’interno di un ponte.




Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU