/ Altre notizie

Altre notizie | 06 aprile 2020, 19:00

Arrivano le fragole di Carros, una vera passione per i francesi

Se ne consumano in tutti i modi, a fine pasto, con l’aperitivo, assieme con le ostriche o il formaggio, nei dolci, nei gelati: si tratta solo di un piccolo esempio

Arrivano le fragole di Carros, una vera passione per i francesi

Nelle prossime settimane non meno di 80 tonnellate di fragole di Carros, vere regine dei piccoli frutti, perverranno a maturazione e saranno pronte per essere commercializzate.

La fragola costituisce una vera e propria passione gastronomica per i francesi, nessun altro frutto (fatta eccezione per le prugne, ma solo in alcune aree) può vantare un numero così alto di appassionati.

Se ne consumano in tutti i modi, a fine pasto, con l’aperitivo, assieme con le ostriche o il formaggio, nei dolci, nei gelati: si tratta solo di un piccolo esempio.
Per questo a Carros, dove la fragola riesce a sublimarsi, sono preoccupati per gli effetti del Covid 19, ma anche speranzosi di riuscire a commercializzare tutto il prodotto.
Purché arrivino i lavoratori e, soprattutto, le norme di confinamento riconoscano i buoni diritti di questi frutticoltori di alta qualità.

A lavorare nei campi, addetti alla raccolta erano, soprattutto, dei lavoratori stagionali provenienti dal Nord dell’Africa, ora bloccati senza l’autorizzazione a varcare la frontiera. Un bel problema che a Carros sperano si possa risolvere con l’arrivo delle persone messe allo “chômage partiel” dopo lo scoppio dell’epidemia.

Quello dei lavoratori è un grave problema, superiore perfino all’annullamento della festa della fragola prevista per il 25 e 26 aprile e che non si farà: lo scorso anno furono decine di migliaia i visitatori ed ognuno…consumò ed acquistò le fragole.

La chiusura di molti mercati e degli hotel ha indotto i frutticoltori a rivolgersi alla grande distribuzione che ha risposto positivamente, così le buonissime fragole “made in Nice” troveranno posto sui banchi di vendita dei negozi e degli ipermercati con dei costi interessanti.

Sempre che arrivino i lavoratori, questa è l’altra faccia dell’epidemia. Quella di avere difficoltà a reperire mano d’opera oltre che sperare che il governo intervenga per addolcire alcune norme così da consentire di mettere sul mercato tutta la produzione.
A consumarla ci penderanno quei ghiottoni dei francesi…    




Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium