Ambiente - 16 aprile 2020, 18:00

Un alone solare osservato oggi in Costa Azzurra

Speriamo che sia beneaugurante: si tratta di un fenomeno ottico

Alone solare visibile oggi (Twitter, Météo Côte d'Azur)

Speriamo che sia beneaugurante: un alone solare è stato fotografato nel cielo della Costa Azzurra, chiamato anche arco di ghiaccio, nimbo o aureola è un anello di luce che circonda un astro.

Ecco cosa scrive Wikipedia relativamente a questo fenomeno: “Gli aloni sono fenomeni ottici che appaiono vicini o attorno al Sole o alla Luna e a volte attorno ad altre forti sorgenti luminose come le luci stradali; l'alone stesso è di colore bianco intenso, con una sfumatura rossastra all'interno e violetta all'esterno; l'area di cielo interna all'alone è generalmente più scura di quella esterna.

Quello dell'alone è un fenomeno simile all'arcobaleno eccetto per il fatto che viene formato dalla rifrazione della luce solare attraverso i cristalli di ghiaccio sospesi nelle nuvole al posto delle gocce di pioggia o ad altra acqua liquida sospesa nel cielo.

Generalmente appaiono come sezioni di arco in confronto a cerchi completi. Le sezioni più luminose solitamente appaiono sopra, sotto e lateralmente al Sole.

Gli aloni di ghiaccio provocati da cristalli di ghiaccio molto piccoli sono di un solo colore, poiché la diffrazione mescola assieme i colori”.

La fotografia che pubblichiamo è stata postata su Twitter da Météo Côte d'Azur.


Beppe Tassone