Ambiente - 16 aprile 2020, 18:00

Un alone solare osservato oggi in Costa Azzurra

Speriamo che sia beneaugurante: si tratta di un fenomeno ottico

Alone solare visibile oggi (Twitter, Météo Côte d'Azur)

Alone solare visibile oggi (Twitter, Météo Côte d'Azur)

Speriamo che sia beneaugurante: un alone solare è stato fotografato nel cielo della Costa Azzurra, chiamato anche arco di ghiaccio, nimbo o aureola è un anello di luce che circonda un astro.

Ecco cosa scrive Wikipedia relativamente a questo fenomeno: “Gli aloni sono fenomeni ottici che appaiono vicini o attorno al Sole o alla Luna e a volte attorno ad altre forti sorgenti luminose come le luci stradali; l'alone stesso è di colore bianco intenso, con una sfumatura rossastra all'interno e violetta all'esterno; l'area di cielo interna all'alone è generalmente più scura di quella esterna.

Quello dell'alone è un fenomeno simile all'arcobaleno eccetto per il fatto che viene formato dalla rifrazione della luce solare attraverso i cristalli di ghiaccio sospesi nelle nuvole al posto delle gocce di pioggia o ad altra acqua liquida sospesa nel cielo.

Generalmente appaiono come sezioni di arco in confronto a cerchi completi. Le sezioni più luminose solitamente appaiono sopra, sotto e lateralmente al Sole.

Gli aloni di ghiaccio provocati da cristalli di ghiaccio molto piccoli sono di un solo colore, poiché la diffrazione mescola assieme i colori”.

La fotografia che pubblichiamo è stata postata su Twitter da Météo Côte d'Azur.


Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU