Business - 12 maggio 2020, 08:00

Parte l’operazione “negozi sicuri”, a Nizza creato il marchio “Confiance Sanitaire”

I primi label già consegnati. Occorre sottoscrivere una carta di impegno. La città di Nizza fornisce gratuitamente supporto e attrezzature

La consegna del “Confiance Sanitaire” al negozio di alimentari “Au plaisir des halles”

La consegna del “Confiance Sanitaire” al negozio di alimentari “Au plaisir des halles”

Per indurre i negozi, dopo il periodo di confinamento, ad essere sempre più attenti alla salute e all’igiene, la città di Nizza ha creato il marchioConfiance Sanitaire” che è stato attribuito già ai primi commerci.

Si tratta del riconoscimento che, nell’esercizio commerciale, ogni cosa è stata predisposta per la sicurezza di chi lavora e di chi va a fare gli acquisti, nel rispetto delle normative sanitarie e del distanziamento personale.

Per ottenere questo “label”, che viene rilasciato su base volontaria ai negozi interessati che debbono farne richiesta alla città di Nizza, occorre sottoscrivere una specifica carta di impegno adeguandosi alle sue indicazioni. L’intera documentazione è inserita sul web all’indirizzo labelsanitaire.nice.fr 
Dopo aver presentato la domanda i negozianti vengono contattati dai servizi municipali che li informano sulle normative in vigore e consigliano sulle procedura da seguire.

A cura dei servizi comunali i negozi potranno beneficiare di piccoli accessori e attrezzature necessarie per conformarsi alle norme di sicurezza sanitaria quali vetri in plexiglass, distributori di gel idroalcolico, visiere che saranno concessi senza alcun onere.

La visita successiva, di verifica da parte del gruppo di esperti non sarà repressiva, ma di consulenza e supporto e non sostituirà l'azione della polizia municipale o dei servizi di controllo statale.

Tra i primi centri ad essere sottoposti ad analisi per il riconoscimento del “label” vi sarà Nicétoile con i 100 negozi che lo compongono.

Potranno fregiarsi del marchio del marchio “Confiance Sanitaire”, oltre ai negozi in genere ed a quelli di alimentari in particolare, anche ristoranti, bar, caffè, hotel o spiagge.

Due negozi a Nizza hanno già ottenuto il label.
Nella categoria commercio alimentare: “Au plaisir des halles” in Avenue République e nella categoria dei servizi alla personaINSTITUT 16 B” in Rue Beaumont.

Al fondo di questo articolo è inserita la “Carte” del Label “Confiance Sanitaire”




Files:
 charte-engagement label sanitaire (1.4 MB)

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU