Ambiente - 23 maggio 2020, 18:00

Costa Azzurra: alla scoperta del territorio. La Gaude (Video e Foto)

Montecarlonews propone luoghi, itinerari, passeggiate alla scoperta del Dipartimento delle Alpi Marittime. Le foto e il Video di questo servizio sono di Danilo Radaelli

Escursione a La gaude nelle foto di Danilo Radaelli

Escursione a La gaude nelle foto di Danilo Radaelli

Si può tornare a passeggiare nel verde, a riscoprire la natura, a toccare con mano i mutamenti, anche in zone protette, all’ambiente provocati da due mesi di assenza delle persone con intere aree nelle quali sono gli animali erano liberi di muoversi.

E’ il caso di La Gaude, località posta a metà strada tra Nizza e Cannes.
Il paese di La Gaude rappresenta uno dei gioielli dell’entroterra nizzardo. Posto tra colline e valli, dove domina il verde, è conosciuto fin dall’antichità, come testimoniano i resti che sono ancora visibili.

La città si sviluppò nel corso del Medioevo, ma subì molte calamità nel corso dei secoli come l’epidemia di peste nella seconda metà del XV secolo. L'arrivo di acqua corrente all'inizio del XX secolo trasformò il volto di questo antico villaggio.


La Gaude continua ad attrarre i visitatori per i suoi paesaggi tipici, ma anche per il suo patrimonio architettonico e culturale di un certo interesse.

Nelle piccole strade strette di questo affascinante villaggio provenzale, è possibile scoprire l'ecomuseo della Provenza. Unico nel suo genere, questo sito è una sorta di arca di Noè per rettili e insetti. Fondato negli anni '80 da un entomologo danese, consente di apprezzare la fauna locale anche attraverso.

È possibile ammirare il monumento sepolcrale romano risalente al III secolo d.C. dedicato al decurione di Vence Cremonius Albucus. Da non perdere la Cappella di Sant'Angelo decorata con affreschi di Alexis Obolensky e le vetrate di Alain Peinado.

La città ha diversi sentieri segnalati come il GR 653° e costituisce una delle strade di accesso al pellegrinaggio a Santiago de Compostela consentendo di percorrere parte della Via Aurelia, antica strada romana.
l mercati si tengono ogni mercoledì e sabato mattina. Un mercatino di sapori, profumi e mestieri viene proposto ogni terza domenica del mese.




Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU