Ambiente - 05 luglio 2020, 18:00

Costa Azzurra: alla scoperta del territorio. Parc Intercommunal du Canal de la Siagne (Foto e Video)

Montecarlonews propone luoghi, itinerari, passeggiate alla scoperta del Dipartimento delle Alpi Marittime. Le foto di questo servizio sono di Danilo Radaelli

Parc Intercommunal du Canal de la Siagne, foto di Danilo Radaelli

Alla scoperta del Parc Intercommunal du Canal de la Siagne a Mougins, poco distante da Cannes, questa è la nuova meta del nostro Danilo Radaelli e della sua inseparabile macchina fotografica. 

Il Canale Siagne è una delle due principali adduzioni che garantiscono la fornitura di acqua potabile alla città di Cannes e dintorni.

Costruito su iniziativa di Lord Brougham, ex ministro della giustizia nel governo inglese, e inaugurato nel 1868, costellato di opere idrauliche da quel momento, è diventato un luogo per passeggiate storiche per le popolazioni dei comuni che attraversa. Il canale, nella sua interezza, misura 43 km.

Il canale Siagne è parte integrante del patrimonio e ha strutturato l'intera vita delle popolazioni locali. I residenti sono profondamente legati ad esso perché rappresenta l'identità culturale della Provenza. Il canale offre un sito straordinario di bellezza architettonica e paesaggistica. È il luogo ideale per rilassarsi e distendersi dove puoi camminare lungo le rive dall'inizio.


Beppe Tassone