Ambiente - 08 agosto 2020, 09:00

Arrivano gli orti comuni nella Ville de Saint-Raphaël

Il primo di questi giardini vedrà la luce il prossimo settembre a Peyron.

Arrivano gli orti comuni nella Ville de Saint-Raphaël

Nell'ambito della sua politica di sviluppo sostenibile, il Comune ha lanciato il progetto per la creazione di giardini collettivi e condivisi, destinati ai residenti di Raphaël che vivono in appartamenti e non hanno terreni coltivabili. Il primo di questi giardini vedrà la luce il prossimo settembre a Peyron. Una volontà comunale che ha una dimensione sociale, ambientale, economica ed educativa.

Il primo di questi giardini collettivi si estenderà su 2.500 m². Comprenderà 15 lotti individuali da 20 a 40 m². Per quanto riguarda il giardino in comune, 1 terreno di 120 mq è messo a disposizione di un'associazione. Il sito avrà 1 zona relax per consentire ai giardinieri dilettanti di incontrarsi e discutere in un'atmosfera amichevole.

L'affitto verrà stabilito annualmente e rinnovato per tacito accordo ogni anno, per un periodo di 5 anni. Il canone annuo di locazione è di 1 euro al mq, a cui si aggiunge il costo del consumo di acqua. Le domande per aver diritto al giradino possono essere scaricate dal sito web della città fino al 14 agosto e i file devono essere inviati prima del 21 agosto. Le piazzole saranno riservate a persone che possono dimostrare di avere una residenza a Saint-Raphaël e che non hanno un giardino. Le attribuzioni verranno effettuate all'inizio di settembre dopo l'esame delle richieste da parte di un comitato di attribuzione composto dal sindaco, funzionari eletti e funzionari comunali.

I giardini familiari e condivisi sono allo studio presso l'ex stadio Agay come parte del paesaggio generale del sito. Inoltre all'Ile Verte sarà organizzato un orto didattico dove saranno messi a disposizione delle scuole e dei centri ricreativi contenitori per orto. Laboratori e attività educative saranno offerti dai dipartimenti cittadini per sensibilizzare i giovani sulla salvaguardia dell'ambiente e della biodiversità. Verrà realizzato un giardino intergenerazionale presso la residenza “Les Acacias”. Anziani e bambini potranno scambiare e condividere conoscenze e buoni gesti relativi alle attività di giardinaggio intorno all'orto.


Esistono diversi tipi di giardini collettivi in ​​cui il giardinaggio viene affrontato in modi diversi:
• L'orto familiare: si riferisce a insiemi di singoli appezzamenti di orti, gestiti da una struttura associativa e messi a disposizione dei giardinieri (per un abbonamento annuale pagato all'associazione);
• Il giardino condiviso: spesso situato vicino a alloggi collettivi, gestito e praticato dai membri di un'associazione, su un unico appezzamento, e in uno spirito amichevole, punteggiato da eventi e incontri.
• L'orto educativo e intergenerazionale: mira a sostenere attività educative e di sensibilizzazione per tutte le generazioni.

Lo scopo di questi giardini è quello di consentire ai giardinieri e alle famiglie che non ne hanno, di riunirsi per coltivare questi appezzamenti vicino alle loro case, per le proprie esigenze o semplicemente per il piacere di creare, condividere, scambiare, ad esclusione di qualsiasi uso commerciale. La vicinanza di giardini / abitazioni è anche un elemento necessario per l'utilizzo di modalità di trasporto soft. Un progetto di pubblica utilità, i giardini collettivi contribuiscono così all'equilibrio della città.

Una dimensione sociale
Creare, tessere, sviluppare convivialità e nuovi legami sociali ... Un giardino collettivo favorisce l'incontro, lo scambio tra generazioni e culture diverse, la condivisione di esperienze e know-how, lo spirito di mutuo soccorso e solidarietà. Sostenitori della solidarietà e della resistenza alla precarietà, consentono anche di combattere l'inattività forzata (disoccupazione, pensionamento, ecc.) La consultazione e il forte coinvolgimento degli abitanti per la creazione, il mantenimento, l'animazione e la convivialità sono le condizioni per la sostenibilità dei giardini nel tempo.

Dimensione ambientale
Rispettare e preservare la natura nelle aree urbane ... La pratica del giardinaggio eco-responsabile contribuisce al mantenimento della biodiversità nelle aree urbane e periurbane. Il giardino collettivo svolge un ruolo essenziale nella sopravvivenza e nel movimento delle specie animali e vegetali e aiuta ad abbellire lo spazio pubblico e l'ambiente di vita. Il giardinaggio deve essere naturale ed ecologico, rispettoso dell'ambiente e della vita, senza l'uso di prodotti chimici. Sono necessari tutti i progetti che mirano a migliorare la biodiversità: piante di miele, nidi, rifugi, mangiatoie, case per insetti.

Dimensione educativa
Imparare a conoscere il nostro ambiente ... È un supporto educativo concreto per l'educazione allo sviluppo sostenibile. Grazie agli scambi intergenerazionali, i giardini consentono l'apprendimento dei gesti necessari alla salvaguardia dell'ambiente, la pratica del giardinaggio ecologico rispettoso della natura e degli esseri viventi, i metodi di coltivazione

 

 

Info e domanda 
https://bit.ly/2Vu6pXV 
https://bit.ly/2ZpK2DZ

Tél. : 04 94 82 15 29

 

rg

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU