Ambiente - 09 settembre 2020, 18:00

Costa Azzurra: alla scoperta del territorio. Il Parc Naturel Départemental de Vaugrenier (Video e Foto)

Montecarlonews propone luoghi, itinerari, passeggiate alla scoperta del Dipartimento delle Alpi Marittime

Parc Naturel Départemental de Vaugrenier

Parc Naturel Départemental de Vaugrenier

Il Parc Naturel Départemental de Vaugrenier, situato a 17 chilometri da Nizza e 5 da Antibes, si estende su 102 ettari nella città di Villeneuve Loubet.

Uno stagno naturale d'acqua dolce unico nelle Alpi Marittime: a pochi metri dal mare e dai più importanti centri abitati e vie di comunicazione del litorale, caratterizza la vita cittadina consentendo una riposante sosta in un immenso giardino dove rilassarsi e praticare attività sportive all'aria aperta.

Dal 7 ° secolo A.C, i romani, sedotti da questo sito, vi si erano stabiliti: gli scavi archeologici condotti da ricercatori dell'Università di Nizza-Sophia Antipolis, in accordo con il Ministero della Cultura, hanno portato alla luce i resti del villaggio giulio-claudiano di Vaugrenier e di un tempio dedicato a Mercurio.

Il terreno è composto da tufo vulcanico sormontato da marna: la loro tenuta condiziona la circolazione dell'acqua nei depositi superiori e l'approvvigionamento dell'ultimo stagno naturale di acqua dolce sulla costa delle Alpi Marittime. La natura geologica del suolo determina la distribuzione di prati, boschi e zone umide che si alternano in uno spazio naturale preservato.

Si riconoscono le specie vegetali tipiche delle zone umide e delle regioni del Mediterraneo: i prati, che coprono una superficie di 21 ettari, sono intervallati da ruscelli delimitati da alberi tra i quali olmo, frassino, pioppo, salice, acero e gelso. I boschi coprono 72 ettari di querce da sughero, lecci, querce bianche e pini. Nel sottobosco fioriscono mirto, caprifoglio, erica e cisto.

La vita animale è molto intensa e sono molteplici gli animali che popolano i boschi del parco: volpi, conigli, scoiattoli, ricci, pipistrelli, rane.
È possibile passeggiare, fare picnic, fare sport, accompagnati dal canto di tordi, cinci e altri uccelli.

Interessante una sosta al laghetto, che è uno dei siti rari del dipartimento: dopo il suo recupero che ha consentito di ripulire lo specchio d'acqua gli uccelli migratori e stanziali hanno potuto stabilirsi nuovamente. Anatre e aironi popolano questo eccezionale specchio d'acqua che si possono ammirare da 3 postazioni di osservazione allestite dal Dipartimento delle Alpi Marittime.



Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU