/ Ambiente

Ambiente | 13 settembre 2020, 18:00

Costa Azzurra: alla scoperta del territorio. Il parc naturel de Roquevignon (Foto e Video)

Montecarlonews propone luoghi, itinerari, passeggiate alla scoperta del Dipartimento delle Alpi Marittime

Parc naturel départemental de Roquevignon

Parc naturel départemental de Roquevignon

Il parco naturale dipartimentale del Roquevignon si trova sulle alture di Grasse a un'altitudine di 500 metri.

Si tratta di un’area naturale, ora protetta, di 7 ettari e mezzo, un vero gioiello per gli amanti della natura che possono apprezzare il paesaggio caratteristico ai piedi delle Alpi del Mediterraneo.

La sua geologia, che risale al periodo secondario, é leggermente inclinata verso ovest e consente  la vista delle montagne Esterel e Tanneron.

I suoi prati ospitano una notevole biodiversità dove è possibile osservare diverse specie di piante come l'Inula montana, l'Orobanche e  la  Vesparia.

Durante il periodo estivo, queste piante favoriscono la presenza di insetti.
Oltre ci si addentra in una  foresta mediterranea che circonda i prati: querce, lecci, pini marittimi e pini di Aleppo:  un rifugio ideale per la vita di volpi, scoiattoli e molti uccelli e insetti.

A pochi passi si trova un sito ricco di storia, l'altopiano del parco Roquevignon ospitò, infatti,  il 2 marzo 1815 Napoleone Bonaparte e i suoi 1.200 soldati.

Accesso al parco
Da Grasse, seguire l’indicazione Saint Vallier de Thiey la  strada dipartimentale 6085 e quindi la strada dipartimentale 11.

Da Saint-Vallier-de-Thiey, prendere la direzione di Grasse dalla strada provinciale 6085, quindi la strada regionale 11 Cabris.


Beppe Tassone

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium